ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Caporalato -Braccianti agricoli sfruttati e in condizioni di degrado

Latina -Nell’ambito delle indagini sul fenomeno caporalato in agricoltura svolte dalla Polizia di Stato – DIGOS della Questura di Latina, dai Carabinieri del Comando Provinciale e dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Latina, è stato tratto in arresto un cittadino indiano accusato del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
L'uomo lavorava come capo-squadra nell’azienda agricola Centro Lazio di Sabaudia (LT), e sotto minacce e violenze sfruttava alcuni suoi connazionali, che venivano regolarmente assunti dall’azienda per lavorare nelle campagne, ma in cambio dovevano versargli somme di denaro ingiustificate.
Inoltre, è stato disposto il sequestro preventivo di un terreno privato sito a Sabaudia, dove sorgono alcune baracche che ospitano cittadini indiani dediti a lavorare nelle campagne.
Le indagini hanno accertato che i cittadini indiani per vivere in quelle baracche in condizioni di estremo degrado, pagavano somme di denaro ogni fine mese al proprietario del terreno.
Si tratta di una coppia di romani, un uomo di 74 e una donna di 69 anni, che dovranno rispondere di favoreggiamento alla permanenza illegale di cittadini stranieri clandestini sul territorio nazionale.
Lo scorso martedì 18 ottobre il Parlamento ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge Martina-Orlando sul Caporalato, che rafforza le misure atte a contrastare il fenomeno del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura.

 

Facebook