ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Terzo concerto sinfonico al #TeatroCarloFelice: dirigerà l’orchestra Wayne Marshall

GENOVA- Prosegue la Stagione Sinfonica 2016 del Teatro Carlo Felice venerdì 21 ottobre alle ore 20.30 con il terzo concerto sinfonico, che vedrà alla direzione dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice l’organista, maestro e pianista inglese Wayne Marshall.
In apertura di programma verrà eseguito il Concerto n.1 in Mi bemolle maggiore per violoncello e orchestra op.107 di Dmitrij Šostakovič, con la partecipazione solista di Rustem Khamidullin, giovane talentuoso violoncellista russo nato alla fine degli anni ottanta in una famiglia con importanti tradizioni musicali. Una composizione del 1959, scritta per il grande violoncellista Mstislav Rostropovich, che la tenne a battesimo, caratterizzata da ritmi trascinanti, atmosfere ironiche e grottesche, momenti lirici e da una scrittura virtuosistica e incisiva dello strumento solista che ne ha fatto un cavallo di battaglia dei più agguerriti violoncellisti del secondo dopoguerra.
La Sinfonia n. 2 in Mi bemolle maggiore, del compositore austriaco tardoromantico Franz Schmidt, concluderà la serata.
Si tratta di una prima esecuzione assoluta per Genova.
Gli amanti della grande musica mitteleuropea ritroveranno in questa opera monumentale, del 1913, quel misto di sfoghi passionali, dimensione visionaria, ripiegamenti lirici e magistero tecnico che caratterizza quella intensa stagione musicale. Una sinfonia di grande effetto e di difficilissima esecuzione, che rappresenta una sfida appassionante per ogni compagine orchestrale.

Facebook