ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

A come Abbraccio : da Genova partirà il #Bibliobus verso le zone colpite dal sisma

GENOVA- In occasione della notte bianca dei bambini, sabato 8 ottobre prenderà il via la raccolta di libri per il progetto bibliobus promosso da Arci. Si tratta di un vero e proprio piccolo mezzo di trasporto donato nel 2009 dall’azienda di mobilità urbana di Roma che, già all’indomani del terremoto de L’Aquila, aveva portato libri e socialità nei campi dei terremotati, e recentemente riattivato nelle zone del Centro Italia.
A partire dall’8 ottobre, il progetto bibliobus avrà un’importante declinazione sul territorio ligure.
Il bibliobus, infatti, avrà il compito di portare libri e laboratori artistico-narrativi nelle scuole colpite dal terremoto: una “carovana” di libri per l’infanzia che, partendo da Genova, raggiungerà il Centro Italia, nei luoghi colpiti del sisma. Un progetto concreto, e un’idea dal titolo evocativo: “A come abbraccio – una carovana di libri per combattere la paura del terremoto”.
Dall’8 ottobre al 6 novembre 2016 tutti potranno partecipare al progetto portando un libro per bambini in uno dei punti di raccolta diffusi sul territorio ligure.
I libri sono un veicolo fondamentale per sostenere i processi di rielaborazione nei bambini e nei ragazzi. La possibilità di immedesimarsi in personaggi coraggiosi o impauriti, eroici o pavidi, orfani o coccolati, all’interno di storie o fiabe, permette infatti ai più piccoli di trovare importanti appigli in un momento di grande paura e di grande incertezza come quello che stanno vivendo da più di un mese.
Le storie permettono inoltre ai più piccoli di trovare spiegazioni per le tante domande sollevate da un evento catastrofico e imprevedibile come un terremoto.
Inviare un libro ai bambini delle Province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia, significa non soltanto esprimere il proprio affetto, ma anche contribuire concretamente al difficile percorso di rielaborazione e gestione del trauma”. Questo sottolineato dalla coordinatrice del progetto Vanessa Niri di Arci Genova.

 

Facebook