ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Dal 2014 sequestrati beni per un valore di 81 mln alla criminalità organizzata

Latina -Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Latina guidati dal Colonnello Giovanni Reccia hanno svolto un'intensa lotta alla criminalità organizzata sul territorio pontino.
Sono state rafforzate le attività di prevenzione e repressione degli illeciti in materia di riciclaggio di denaro.
L’investimento criminale in aziende legali viene considerata la strategia di infiltrazione più pericolosa, infatti l’uso di società o altri enti dotati di personalità giuridica ha reso più difficile la tracciabilità dei beni al legittimo proprietario nonché permesso di diversificare meglio l’investimento che è diventato meno aggredibile.
Le organizzazioni criminali fanno ricorso a fatture per operazioni inesistenti (FOI) ovvero importazioni fittizie di beni che hanno consentito di giustificare movimentazioni finanziarie e/o trasferimento di fondi a fornitori esteri, e a operazioni realizzate mediante l’interposizione fittizia consistente nell’adozione di negozi giuridici simulati intestati a “prestanome” finalizzati a occultare l’effettivo proprietario dei beni.
Dal 2014 i sequestri patrimoniali per un valore di 81 milioni euro sono stati pari al 54% in più rispetto al triennio 2011-2013.
Le confische di beni per un valore di 31 milioni di euro, pari all’87% in più rispetto al triennio precedente.

Facebook