ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 18 Maggio 2022
15:04

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Dal 27 ottobre al 6 novembre, torna il #FestivaldellaScienza a Genova: eventi e incontri ispirati al tema “Segni”

GENOVA- L’edizione numero 14 del Festival della Scienza si svolgerà a Genova dal 27 ottobre al 6 novembre con 280 appuntamenti, 130 incontri e 150 eventi distribuiti in tutta la città.
 Saranno oltre 500 gli animatori coinvolti fra studenti universitari e giovani ricercatori che accompagneranno i visitatori e li condurranno attraverso il mondo dei segni. Gli studenti delle scuole superiori di Genova parteciperanno grazie a un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Il tema di quest’anno è “Segni”, intesi come quegli elementi che l’uomo ha saputo cogliere dalla natura e dall’evoluzione per interpretare ciò che lo circonda e per dare forma alla propria conoscenza, cultura e tecnologia.
Il 27 ottobre si inaugurerà l’edizione 2016 con un incontro di apertura nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, ad accesso gratuito; interverranno lo scienziato dell’alimentazione Valter Longo che svelerà l’efficacia terapeutica della dieta Mima digiuno, e, in chiusura, il grande giornalista scientifico Piero Angela con la conferenza Viaggio dentro la mente.
Durante gli undici giorni del Festival il programma vede altri ospiti d’eccezione, come il premio Nobel per la Chimica Martin Chalfie e il vincitore del Premio Turing 2012 Silvio Micali.
Il Festival ha voluto ulteriormente aumentare il numero di mostre interattive e laboratori, così che il pubblico possa “toccare con mano” l’innovazione scientifica. Tra le mostre si segnalano Fattore S (a cura di IIT) a Palazzo San Giorgio, Shared Sky (a cura di INAF) nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, Artico (a cura di CNR) alla Loggia degli Abati di Palazzo Ducale.
Ricco anche il calendario degli spettacoli, tra cui Racconto Cosmico con l’attore Neri Marcorè e il Presidente dell’INFN Fernando Ferroni,.
L’Associazione Amici Festival della Scienza organizzerà anche per questa edizione “le cene” per i relatori, che rappresentano da sempre momenti di accoglienza e scambio per gli ospiti.
La realizzazione del Festival è stata resa possibile grazie ai Soci, ai Partner istituzionali e agli Sponsor, i quali hanno permesso di supportare le attività con fondi pari a 1.260.000 euro.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...