ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Banda del rame”- rintracciato fuggitivo in Francia: estradato per scontare la pena emessa in Italia

Nei giorni scorsi, la polizia francese ha consegnato alle autorità italiane un cittadino romeno di 35 anni. L’uomo è stato arrestato a Saint Etienne a seguito di un Mandato di Arresto Europeo emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Genova, poiché doveva scontare una pena pari a 5 anni , 1 mese e 27 giorni di reclusione e 1 anno anni 1 e 3 mesi per svariati furti di rame commessi nelle province di Genova e Pesaro negli anni 2009 – 2011.
L’attività illecita nella quale era coinvolto l’uomo, come appurato dai Carabinieri, era molto remunerativa per la banda tanto che ha fruttato migliaia di euro al giorno. I membri del gruppo riuscivano infatti a rubare ogni notte circa 200 chili di rame che rivendevano a sfasciacarrozze o raccoglitori di ferro a circa 5 euro al chilo, contro un prezzo di mercato pari a quasi il doppio. I componenti erano professionisti del settore che agivano con audacia e sicurezza, tanto che, in alcune occasioni, erano rimasti per notti intere nei magazzini dei furti pulendo il rame e preparandolo per la vendita.
Il 35enne, dopo un periodo di carcerazione è stato liberato nel dicembre 2011 ma dopo pochi giorni si è reso irreperibile tanto che l’ A.G. genovese ha emesso una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Le articolate indagini, condotte dalla Sezione Catturandi del Nucleo Investigativo Carabinieri di Genova in collaborazione con la Divisione Sirene del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Roma e le forze di polizia francesi hanno permesso, dopo quasi sei anni di latitanza, di individuare il fuggitivo a ridosso di Ferragosto in Francia e precisamente a Saint Etienne. Il 23 agosto 2016 l’uomo è stato arrestato dalla polizia francese a seguito di un Mandato di Arresto Europeo emesso dall’A.G. genovese e nei giorni scorsi è stato definitivamente estradato per scontare la pena inflitta in Italia.

Facebook