ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

I #BuioPesto protagonisti a Sanremo: 30 settembre gran finale di #LiguriTour all'Ariston con 4 ospiti d'eccezione

IMPERIA- Mancano davvero pochi giorni all’attesissima ultima data di Liguri Tour. I Buio Pesto quest’anno hanno fatto le cose in grande e chiuderanno la tournée estiva nientepopodimeno che al tanto desiderato Teatro Ariston.
Venerdì 30 settembre la band dialettale calcherà il palco insieme a 4 ospiti d’eccezione  per dare vita al concerto che, come nella lodevole tradizione dei Buio Pesto, avrà uno scopo benefico, a favore delle pubbliche assistenze liguri. Il netto dell'incasso infatti sarà devoluto alla Croce Intemelia di Ventimiglia, a favore della quale i Buio Pesto hanno già raccolto fondi per acquisto di un’automedica nel 2014, con la collaborazione della Nazionale Italiana Cantanti.La nuova ambulanza, allestita dall’azienda specializzata Orion, verrà inaugurata davanti al teatro Ariston poche ore prima dello spettacolo che avrà inizio alle ore 21.00.
Una lunga storia lega Massimo Morini in veste di direttore d’orchestra al palco dell’Ariston, calcato ben 26 volte. Ma questa 27esima volta sarà speciale perché finalmente non sarà di spalle e potrà guardare negli occhi il numeroso pubblico. Cosa ancora più importante, Massimo Morini, frontman dei Buio Pesto, questa volta dividerà l’emozione e la scena con i suoi compagni di viaggio e porterà insieme a loro il dialetto ligure a Sanremo. Massimo Morini è approdato al Festival di Sanremo per la prima volta nel 1995 a soli 27 anni stabilendo il record del di più giovane direttore d’orchestra della storia.
In 7 occasioni ha assaporato il gusto della vittoria: 6 come direttore tecnico (Luca Barbarossa, Alexia, Marco Masini, Tony Maiello, Emma e Roberto Vecchioni) e una come direttore d’orchestra (Antonio Maggio, 2013), salendo sul podio dei primi tre arrivati in altre 16 occasioni.
Quattro gli ospiti del concerto di venerdì 30 settembre, ognuno con una particolare storia che li lega a Massimo Morini e al Festival di Sanremo.
Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo 2007, ha già duettato con loro nel CD “Liguria” del 2008, recitato nel film “Capitan Basilico 2” ed è già stato ospite del concerto benefico di fine tour 2014 al 105 Stadium di Genova.
Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo 2013 nella sezione Giovani, che ha già duettato con i Buio Pesto nel loro CD “Buio Pesto” nel 2014 proprio con la canzone vincitrice “Mi Servirebbe Sapere”, diretta a Sanremo da Massimo Morini, il quale ne cantava anche una parte di ritornello grazie ad uno speciale microfono ad archetto.
Crhiara Dello Iacovo ed Ermal Meta, giunti seconda e terzo nei Giovani nell’ultima edizione del Festival, entrambi diretti da Massimo Morini (Ermal per la terza volta in 10 anni).
Tutti gli ospiti canteranno una loro celebre canzone in duetto con i Buio Pesto, metà in dialetto ligure e metà in italiano e poi eseguiranno una loro canzone a sorpresa.
Presentatori della serata saranno Gianni Rossi e Roberta Capelli,che durante il Festival di Sanremo sono rispettivamente il presentatore del Red Carpet e la speaker di Radio Sanremo.
I Buio Pesto promettono  che se verrà raggiunto il sold out, le due cantanti femminili, Federica Saba e Giorgia Vassallo eseguiranno una canzone in Bikini!

Facebook