ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ieri la finale della 4• edizione del talent per autori #GenovaXVoi: vince il catanese Maurizio Chisari

Sono molto contento di aver vinto questa edizione di Genova x voi, sto tremando dalla felicità. Per me adesso sarà una bella sfida perché dovrò cercare di scrivere delle belle canzoni. Questa sera con Malintenti siamo già riusciti a portare a casa un obiettivo importante” Queste le parole emozionate del vincitore della quarta edizione di Genova X Voi, il primo talent italiano per autori di canzoni; ideato dall'autore e interprete Gian Piero Alloisio e dal giornalista musicale Franco Zanetti.
La finale si è svolta ieri, sabato 24 settembre nella caratteristica location del Teatro della Tosse di Genova, patria della scuola genovese.
 Ad aggiudicarsi l'ambitissimo premio che consiste in un contratto editoriale in esclusiva con Universal Music Publishing Ricordi è stato il musicista catanese Maurizio Chisari, classe 1983. Diverse esperienze alle spalle in ambito musicale e una notevole presenza scenica. Maurizio si esibisce da seduto, suona la chitarra e con il brano Malintenti, che lui stesso definisce “una finzione d'amore” riesce a convincere la giuria. Un traguardo molto importante per il giovane autore e un futuro tutto da costruire fatto di musica e parole.
Quattro anni fa, tutto è iniziato da li anche per Federica Abbate che dalla vittoria nella prima edizione di Genova Per voi nel 2013 ha spiccato il volo verso una brillantissima carriera da autrice, sono suoi alcuni dei più grandi successi del momento come Roma- Bangkok”, “21 grammi”, “InRadio“, “Amore Eternit” e il brano secondo classificato al Festival di Sanremo 2016 Nessun grado di separazione che ieri sera Federica ha riproposto al piano in una sua personalissima e delicatissima versione.
 Tra i 12 finalisti provenienti da tutta Italia, che si sono esibiti accompagnati dalla bandGE x Voi” composta da Michele Aloisi, Claudio Andolfi, Simone Giannaccari, Lorenzo Marmorato, oltre al vincitore assoluto è stato decretato anche l'artista che ha messo in scena la migliore performance. Il premio delle Scuole Genovesi è andato al rapper milanese Baco Krisi.
Questa edizione è stata dedicata al paroliere genovese scomparso lo scorso marzo, Giorgio Calabrese autore di pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana.
Al timone della serata Elisabetta Gagliardi e Willie Peyote che rispettivamente accompagnati da Nicola Bruno e Gian Piero Alloisio hanno reso omaggio a Calabrese riproponendo i brani E se domani e Ciao ti dirò.
I giovani talenti nel loro percorso verso la finale sono stati guidati e seguiti da 4 tutor d'accezione: gli autori e produttori Mario Cianchi, Emanuele Dabbono, Franco Fasano e Alessandro Raina.
' I ragazzi di quest'anno ci hanno messi a dura prova perchè i pezzi sono arrivati in una maniera e sono finiti in un'altra .. è stata un'esperienza molto bella e formativa per me perchè è sempre importante ricevere gli stimoli che provengono da un'estrazione musicale diversa dalla mia. Spero di tornare anche l'anno prossimo..” questo il commento di uno dei tutor che ha affiancato i ragazzi in questa esperienza, il cantautore Emanuele Dabbono che nella vita, come in moltissimi sanno, attualmente fa l'autore e il compositore. Dal 2014 è iniziata la sua collaborazione con Tiziano Ferro , con lui ha scritto tra le altre, l'amatissima e famosissima Incanto. per vedere l'intervista clicca qui 
Presente anche Radio Babboleo con i semifinalisti liguri del talent selezionati tramite il concorso per radio: Mattia Cairo, Chiara Lobina e Francesco Petacco.
Per vedere l'intervista al  vincitore Maurizio Chisari clicca qui 

Facebook