ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Dallo studio #Nauticaincifre arrivano dati confortanti: settore in ripresa #SaloneNautico

GENOVA- Ieri al Salone Nautico è stata presentata la 37a edizione della NAUTICA IN CIFRE. Lo studio, condotto dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, fornisce un sintetico strumento di lettura del quadro economico dell’industria italiana della nautica di diporto
In sala, il Prof. Marco Fortis Consigliere economico di Palazzo Chigi e Vice Presidente Fondazione Edison, Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica, Gianluca De Candia, Direttore Generale di Assilea e il coordinatore della pubblicazione e Stefano Pagani responsabile dell’Ufficio Studi di UCINA.
E’ un piacere presentare questo compendio. Perché le cifre sono tutte positive e perché la collaborazione con il Prof. Fortis è un valore aggiunto. E’ sotto gli occhi di tutti il fatto che le cose stiano andando bene. Questo è il Salone della ripresa, cresce ogni giorno il numero di visitatori e, a differenza di altre rassegne, questa con 100mila metri espositivi in mare e 80mila a terra, riesce a rappresentare tutta la nostra filiera”. Questo quanto dichiarato dal Presidente UCINA Confindustria Nautica Demaria.
Quanto ai numeri, spicca il dato relativo al fatturato globale del settore nel 2015 pari a 2,9 miliardi di euro con un 17,1% in più rispetto al 2014 Cresce il numero degli addetti diretti del 3%, oltre 18mila, cresce il contributo al Pil da parte del settore nautico del 19%, cresce il mercato interno dell’intera industria nautica di oltre il 21%.
Per la giornata di oggi tanti appuntamenti:
oltre alle consuete prove in mare, al Teatro del Mare, si terranno numerosi appuntamenti.
Apre Diportesis, alle 11.00, la presentazione di un progetto a cura di Aspronadi, l’Associazione Progettisti per la Nautica da Diporto. Segue un omaggio alle Olimpiadi.
Alle 13.30 ci sarà la presentazione degli equipaggi di The O’, i team che si sfideranno nella gara di pesca sportiva.
Alle 14.00 sarà la volta del capitano, nonché campione di pesca sportiva Sandro Onofaro che parlerà del progetto Catch&Release.
Dalle 15.00 alle 18.00, l’appuntamento è con la Garmin Fishing Academy.
Si chiude con un’ora di buona musica: blues con il Trio Groove Monkey.
Padiglione B, piano mezzanino: alle 11.00 si terrà la III Conferenza sul Turismo Costiero e Marittimo a cura di UCINA Confindustria Nautica in collaborazione con Federturismo.
Alle 15.00, terrà banco il seminario La copertura assicurativa corpo e macchina degli yacht, organizzato da Propeller Club, Port of Genoa (Sala A).
Dalle 16.00 alle 17.00 ci sarà la presentazione del progetto The O’ a cura di Sandro Onofaro.
Durante tutta la giornata previste le consuete prove in mare e l’evento M32 Sailing Series Day1 nel campo regata di Corso Italia.

 

Facebook