ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Unghie finte per animali: utili o ennesima follia umana ?

Questo è uno dei tanti casi in cui qualcosa di utile si è poi trasformato in una mania dilagante tra gli umani ma che riguarda il povero mondo animale.
Si tratta delle Safe Paws Nail , ovvero delle capsule da inserire sulle unghie degli animali domestici, in particolare dei gatti per evitare che con i loro artigli aguzzi rovinino mobili e tende. Probabilmente potrebbe bastare un tira graffi o fare in modo che gli animali possano avere ampi spazi aperti dove esprimere liberamente la propria natura, perché solo di questo si tratta.
 Se il capottino antifreddo e il guinzaglio glitterato potevano sembrare già un tantino esagerati, una nuova follia sta dilagando tra i proprietari o forse meglio dire ‘genitori’ dei gatti, quello di decorare i safe panw nail trasformando qualcosa di utile in accessori glamour. La gioia di scegliere le applicazioni e vedere il proprio animale girare per casa trascinando artigli fluorescenti è senza dubbio tutta umana.
 Fortunatamente queste applicazioni sono facilmente rimovibili senza recare danno all’animale e soprattutto cosa più importante non sono tossiche, visto che il gatto sarà più portato a morderle che ad ammirarle e vantarsene con gli altri suoi simili. Questa nuova pazzia consumistica costa circa 30 euro. Con questa cifra infatti si può acquistare la scatola con 40 unghie finte e la colla, un kit completo per trasformare il proprio fedele amico in un pupazzo da esposizione. Con la stessa cifra si potrebbero compare almeno una ventina di scatolette o dei giochini per condividere dei bei momenti con il proprio animale.
C’è molta differenza tra il considerare l’animale domestico parte delle famiglia, viziarlo, coccolarlo e tentare di umanizzarlo sottoponendolo a trattamenti e pratiche inutili e costose.
 Il fatto che i gatti non possano parlare non dovrebbe autorizzare le persone a prendersi certe libertà.
Scegliere di applicare queste unghie finte al proprio gatto non sarà forse dannoso per la sua salute ma certamente non rispettoso della sua natura.

Facebook