ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

'Mamma sei sempre nei miei pensieri, spostati', #CinziaLeone è pronta a tagliare il cordone ombelicale: 12 agosto a Loano

SAVONA- Mammoni di tutta la Liguria unitevi, prendete a braccetto la vostra mammina e preparatevi a vivere un'esperienza l'incredibile. L'attrice Cinzia Leone per l'occasione si trasformerà in un chirurgo e taglierà per sempre il cordone ombelicale della mammità.
 L’appuntamento è per venerdì 12 agosto presso l'Area Giardini del Principe di Loano con 'Mamma sei sempre nei miei pensieri, spostati', esilarante spettacolo comico scritto dalla stessa Cinzia Leone e Fabio Mureddu (che ne è anche il Regista) con la partecipazione di Federica Lugli.
Cinzia lei è la protagonista e autrice di questo spettacolo che affronta un tema che non passa mai di moda. Cosa vuole dirci a riguardo?
Sì, il rapporto tra madre e figlia è sempre attuale, un ever green. E’ una storia che si ripete dalla prima madre in poi. La nostra mamma ci trasmette il proprio vissuto che noi trasmettiamo a nostra volta ai nostri figli e così via. La mamma è sempre con noi, è nella nostra pelle, è dentro di noi. Riesce sempre a raggiungerci, non ci sono mai problemi di campo perché quel campo l'ha coltivato lei. La nostra mamma è un po' come Dio è onnipresente“.
Come è nata l'idea per questo spettacolo?
A me piace raccontare questo aneddoto perché è vero. Dovete sapere che mia mamma sosteneva l’impossibile in natura, ovvero teorizzava il lavandino asciutto, che è qualcosa che va contro la fisica. Mi obbligava ad osservare una serie di improbabili procedure per non sgocciolare. Se dovevo mettere dell'acqua nel bicchiere dovevo prima posizionare il bicchiere sotto il lavandino poi aprire il rubinetto, riempire il bicchiere e poi chiudere il rubinetto prima di togliere il bicchiere.
Quando sono andata a vivere da sola ho rovesciato cantinelle piene d'acqua per terra per confermare la mia libertà ma era solo un'illusione. Infatti una sera un mio amico si è offerto di lavare i piatti della cena e con scatto felino mi sono precipitata verso di lui gridando di non fare le gocce per terra. E’ stata una scena memorabile: lui mi ha guardata fissa negli occhi e mi ha detto:  Mamma esci da questo corpo e liberala , da qui è partita l'idea”.
Cosa vuole anticiparci?
“Diciamo che si ripercorrono le tappe del rapporto tra madre e figlia fin dalle origini. Il legame che ogni figlia ha con la propria madre è proiettivo. E’ Una storia che si ripete. Diventare adulti significa saper scindere chi è mamma e chi siamo noi, questo non significa tradirla ma diventare grandi e imparare ad amarla veramente, in maniera sana..”Liberarsene” è inteso in questo senso. Nel corso dello spettacolo riceverò diverse telefonate da parte della mia mamma che mi parlerà della sua gastrite che è la vera protagonista”.
Solitamente come reagisce il pubblico?
“Durante lo spettacolo il pubblico ride in leggerezza, si diverte. Non è volutamente una conferenza filosofica o una seduta di psicoanalisi. Per riflettere c' è tempo semmai dopo lo spettacolo.”
Il prossimo 12 agosto porterà il suo spettacolo nell’Area dei giardini del Principe di Loano. Cosa vuole dire al pubblico Ligure? Conosce questa regione?
Sì, devo dire che la Liguria la trovo bellissima e mi piace la gente. Amo in particolare le 5 Terre fin da bambina. Per quanto riguarda lo spettacolo, la gente non è obbligata a venire per forza, può anche fare altri programmi (ride) ma se viene sono ancora più felice. Il giardino del principe è un luogo particolare, è uno dei pochi ad avere quattro proprietari, se sposo il principe divento principessa anche io e divento la quinta proprietaria (scherza). Quindi apro il giardino, faccio lo spettacolo, taglio il cordone ombelicale e poi lo richiudo e me ne vado!”.
Grazie a Cinzia Leone per aver presentato lo spettacolo ai lettori con l’ironia e la simpatia che la caratterizza.

Vendita: apertura botteghino alle ore 20.00
Prevendita Biglietti: Lollipop dischi, via Garibaldi
Vendita On-line: www.happyticket.it – www.isocoop.eu

Riproduzione riservata

Facebook