ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il sindaco l'11 maggio parteciperà al convegno del Cisei

I temi e la memoria dell’emigrazione saranno al centro dell’incontro organizzato dal Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana (Cisei) nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale mercoledì 11 maggio a partire dalle ore 16.

Al convegno, promosso proprio dal Cisei in occasione dei dieci anni della fondazione, interverrà il sindaco Marco Doria.

Dieci anni, quelli del Cisei, densi di ricerche che hanno interpretato i profondi mutamenti avvenuti negli ultimi tempi nel campo delle migrazioni. Una seria riflessione sulla sostanza dei fenomeni migratori di massa a cominciare dal lessico che oggi ne distorce a volte l’immagine e la percezione pubblica.

Ai saluti seguirà una tavola rotonda moderata dallo storico Antonio Gibelli, cui parteciperanno – oltre ai rappresentanti dei partner del Cisei (Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio, Autorità portuale e Università degli Studi di Genova), il presidente Cisei, Fabio Capocaccia, il presidente di Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale Luca Borzani, Francesca Imperiale per soprintendenza Archivistica Liguria, Piero Gastaldo, segretario generale Compagnia di San Paolo, Paolo Baracchi, Co.As.It. (Australia), Alfreda Rozzi, dell’Ordine degli Architetti PPC Genova, Pierangelo Campodonico, direttore Istituzione MuMA, e Roberto Speciale, presidente Fondazione Casa America.

Il programma della giornata proseguirà alle 18 nella Sala del Maggior Consiglio con l’appuntamento “Emilio Franzina: Emigrazione di ieri e di oggi”. Nel corso della giornata verrà presentata l’ultima pubblicazione Cisei – Editore Stefano Termanini dal titolo Storie di emigrazione: architetti e costruttori italiani in America Latina. Nella loggiato antistante, in collaborazione con ETT, verrà allestita una dimostrazione dell’Archivio on-line Cisei “Due secoli di Emigrazione Italiana” realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Facebook