ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

#AgenziaEntrate, il Catasto compie 130 anni:storia e tecnologia al centro del convegno di domani

Ripercorrere e analizzare le tappe fondamentali dell’evoluzione del sistema catastale per affrontare al meglio le sfide future. È questo l’obiettivo del convegno “130 anni di Catasto tra storia e tecnologia”, che si terrà domani 20 aprile, a Roma, presso la sede dell’Agenzia delle Entrate di via Cristoforo Colombo.
Ad aprire i lavori, il direttore dell’Agenzia, Rossella Orlandi, insieme al Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero, al Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Giancarlo Pezzuto, e al Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Gianfranco Rossi.
Seguirà la prolusione di Saverio Miccoli, Professore ordinario in Economia ed estimo civile, presso l’Università Sapienza di Roma. Prenderanno parte al dibattito esponenti delle istituzioni e del mondo professionale, in particolare: Maurizio D’Errico, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Alessandro Cattaneo, Presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci, Gabriella Alemanno, Vice Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale delle Finanze.

Nasce TeleCatasto: i quesiti sulla fiscalità immobiliare trovano risposta sul canale YouTube dell’Agenzia – L’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con il Sole24Ore, lancia una nuova iniziativa editoriale con l’obiettivo di instaurare un rapporto sempre più diretto e al passo con i tempi con gli operatori del settore. I funzionari delle Entrate forniranno, infatti, risposte ai quesiti più attuali in materia catastale e di fiscalità immobiliare, come ad esempio quelli relativi alla revisione delle rendite, all’accatastamento degli imbullonati, ai contratti di locazione e alle agevolazioni “prima casa”. A partire da domani il video con tutte le risposte sarà disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia, Entrate in video (https://www.youtube.com/user/Entrateinvideo), e sul sito del Sole24Ore.

Una mostra racconta 130 anni di Catasto – La sede centrale dell’Agenzia delle Entrate ospita anche una mostra, che inaugurerà domani in occasione del convegno, con circa 30 oggetti rappresentativi della storia del Catasto: da alcuni strumenti particolari per l’esecuzione dei rilievi sul terreno, come tacheometri, squadri agrimensori e cordelle metriche, fino ai moderni ricevitori satellitari, passando per una bicicletta con cassette, modello Torpado, della prima metà del novecento, che aveva la funzione di trasportare gli strumenti di misurazione, oltre a strumenti per la misura delle superfici, quali i planimetri, fino alle antiche mappe catastali, tra le quali alcune eseguite nel 1934, per la prima volta al mondo utilizzando il metodo aerofotogrammetrico.

Facebook