ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Andersen in Fiera: Bologna Children's Book Fair, 4-7 aprile 2016

BOLOGNA- Andersen sarà in Fiera, con un numero speciale, aggiornatissimo sulle principali novità editoriali primaverili, con una copertina firmata per l'occasione dall'artista Gianluigi Toccafondo. Presenti anche le prime copie dell'ANNUARIO ANDERSEN 2016 (32ma edizione), quest'anno arricchito da un monografico sulla scrittura curato da Anselmo Roveda con interviste dall'Archivio Andersen a David Almond, María Teresa Andruetto, Anne-Laure Bondoux, Anne Fine, Sally Gardner e Daniel Pennac.

Ecco tutti gli appuntamenti con Andersen in Fiera

lunedì 4 aprile – ore 13.15/14.00 – Caffè Illustratori: PREMIO ANDERSEN 35 – i libri finalisti del riconoscimento italiano ai libri per ragazzi 2016. Uno sguardo alla produzione editoriale per ragazzi dell'anno: le scelte della Giuria del “PREMIO ANDERSEN – Il mondo dell'infanzia” 2016, composta da Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, Pino Boero, Carla Ida Salviati, Anna Parola, Mara Pace, Martina Russo, Caterina Ramonda e Vera Salton. La proclamazione dei vincitori sarà sabato 28 maggio a Genova, momento nel quale verrà assegnato anche il Premio Gianna e Roberto Denti alla libreria dell'anno per ragazzi alla sua terza edizione, promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e ANDERSEN.
Intervengono: Walter Fochesato e Barbara Schiaffino – rivista e premio Andersen, Pino Boero – assessore alle Scuole e Politiche Giovanili del Comune di Genova, Sergio Noberini – direttore del Museo Luzzati, Francesca Archinto – responsabile Gruppo Editori per Ragazzi AIE.

Sempre lunedì 4 marzo al Caffè Autori (ore 10.45) ANDERSEN sarà presente all'incontro “UN ANNO DI NARRATIVA PER RAGAZZI”. Intervengono: Caterina Ramonda, Martina Russo, Barbara Servidori, modera Giovanni Nucci.

mercoledì 6 aprile – ore 19.00/20.00Biblioteca Salaborsa Ragazzi: “NINNA GIANNA. UN CANTO”
Un incontro di canto, illustrazione, parole, poesia. Con il pensiero a Gianna Vitali, prima libraia per ragazzi d'Italia, e ai sogni che hanno preso forma reale grazie a persone come lei, un gruppo di illustratori, artisti, attori, musicisti formeranno un coro di voci fra la carta e la parola. Quasi una ninna nanna, cantata per gli angoli in cui il pensiero ha bisogno di essere cullato, dove racconto, illustrazioni, e musica proveranno a incontrarsi.
Un evento organizzato da: La Libreria dei Ragazzi, ANDERSEN, Teresa Porcella e Vera Salton, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi; e con la partecipazione, oltre gli organizzatori, di Emanuela Bussolati, Gianni Cammilli, Paolo Donolato, Jorge Luján, Lella Marazzini, Giulia Orecchia, Sonia Maria Luce Possentini, Giorgio Scaramuzzino e Gek Tessaro. INGRESSO LIBERO. Maggiori informazioni sul sito web di Salaborsa.

Facebook