ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Paul McCartney vuole recuperare il catalogo dei Beatles

I diritti del catalogo dei Beatles, forse il più lucrativo di sempre, si trovano al momento ben saldi nelle mani di Atv Music Publishing (proprietà facente capo al patrimonio di Michael Jackson) che ne possiede il 50% e Sony Music che, oltre al suo 50%, starebbe puntando ad assorbirli del tutto. Con la recente digitalizzazione della discografia del Fab Four, tuttavia, non meraviglia che Paul McCartney in persona stia tentando di affondare le unghie in quel che tecnicamente sarebbe suo, ossia le royalties dei pezzi scritti da lui e Lennon.

In realtà a Sir Paul servirà solo un altro po’ di pazienza: il Us Copyright Act stipulato nel 1976, infatti, consente agli artisti di rientrare in possesso delle loro produzioni ma con specifiche legate all’anno di creazione. Per ciò che è scritto prima del 1978, infatti, devono decorrere 56 anni; per ciò che è scritto nel o dopo il 1978, si tratta di attenderne solo 35.

Il caso dei Beatles rientra nella prima categoria, essendo la maggior parte dei brani del gruppo composti negli anni Sessanta e primi Settanta: McCartney, dunque, potrebbe agire legalmente già a partire dal 2018.

Facebook