ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roberto Binetti il 1 aprile in concerto a Milano

Il 1 aprile il compositore e pianista milanese ROBERTO BINETTI sarà in concerto alla DANCEHAUS di Milano, la prestigiosa Casa della Danza fondata e diretta da Susanna Beltrami (via Tertulliano, 70 – ore 21.00), dove eseguirà i brani del suo album “UNIVERSO FANTASIA” (Bollettino Edizioni Musicali / Egea Music) in una veste inedita, accompagnato da Francesca Ruffilli al violoncello. Le note jazz/classiche del compositore saranno impreziosite dalle coreografie contemporanee dal danzatore Cristian Cucco. È possibile prenotare i biglietti scrivendo all’indirizzo biglietteriadhpiu@gmail.com, costo: ingresso Intero 15 euro, under25 ridotto 10 euro, over65 ridotto 8 euro.

Il concerto di Roberto Binetti è in collaborazione con DANCEHAUSpiù, un progetto di network sostenuto dal MIBACT che prevede attività di promozione e formazione del pubblico, showformat coreografici e seminari e, in linea con le tendenze culturali del momento, esperienze come le residenze artistiche e la contaminazione con il design, la moda e la musica dal vivo.

L’album “Universo Fantasia”, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming, racchiude 10 composizioni inedite per piano solo interamente composte ed eseguite da Roberto Binetti, con la partecipazione di Marco Decimo al violoncello. Questa la tracklist dell’album: “Intimate Affresco”, “Universo Fantasia”, “In Front of Winter Sea”, “What a strange place”, “It rains outside”, “Energy for life”, “Sweet Melancholy”, “Gnom”, Friends of Mine”, “The Fleeting Thought”.

«Il tema è un’idea che prende forma, l’improvvisazione è uno stato dell’animo: le mie note nascono dall’unione di questi due elementi della musica che si rincorrono e si sostituiscono fino a completarsi in un intimo affresco – spiega Roberto Binetti in merito al disco – “Universo Fantasia” è un mondo di fantasia, uno spazio dove potersi rifugiare, dove immaginare, dove pensare, un luogo fantastico per volare con la mente. Sedersi davanti al pianoforte e iniziare a suonare: il mondo è come sospeso e naturalmente affiorano nuove melodie, a volte pronte per essere colte, a volte invece leggere ed impalpabili. “Universo Fantasia” vola con le note: melodie cantabili calme ed contemplative si intrecciano con libere improvvisazioni in un’alternanza di colori e suggestioni».

Roberto Binetti è un autore, arrangiatore e produttore di musiche originali. Suona dall’età di 6 anni, spinto dall’emozione che ogni genere musicale può offrire: dalla musica classica ai concerti jazz-fusion negli storici locali milanesi (Capolinea, Tangram, Scimmie) con proprie formazioni, dalle registrazioni televisive (Canale 5, quale pianista di Rossana Casale) a concerti in teatri e festival (concerti di Gloria Gaynor a Nizza e a Montecarlo), dalla composizione di musiche per spettacoli teatrali (Teatro San Babila Milano, regia di Alberto Ferrari) alla partecipazione in trasmissioni televisive RAI e Mediaset, dove ha collaborato con i Maestri Pippo Caruso e Peppe Vessicchio. Roberto Binetti ha partecipato a progetti discografici e live con diverse formazioni jazz, pop e di musica d’autore italiana. Da diversi anni collabora con il coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus (diretto da Mauro Penacca) per registrazioni discografiche, concerti e manifestazioni culturali a scopo benefico in Italia e all’estero. Roberto Binetti è inoltre l’autore di alcune delle musiche che hanno accompagnato il duo comico Ale e Franz sul palco del loro spettacolare show “Tanti Lati – Latitanti”.

Facebook