Imperia – Da circa due giorni, la Questura di Imperia è ufficialmente oggetto di procedimento investigativo da parte del ministero dell´Interno, con due incaricati di alto livello provenienti da Roma, Ugo Mastrolitto e Giancarlo Pozzo. Non è dato sapere l´oggetto dell´interessamento dei due alti funzionari, dal momento che il loro lavoro è coperto dal massimo riserbo. Si sa solamente che il provvedimento è stato ordinato direttamente da capo della Polizia, Antonio Manganelli. Una possibilità, stando alle voci di corridoio, potrebbe essere la forte incompatibilità operativa da tempo esistente fra Luigi Mauriello, numero uno della Questura imperiese, e il capo della locale squadra mobile, Raffaele Mascia, oltre al fatto che anche il locale deputato PD, Andrea Orlando, ha a sua volta manifestato l´intenzione, recentemente, di inviare formale richiesta di intervento disciplinare, direttamente al ministro dell´Interno Roberto Maroni.
Anche gli organi sindacali locali della Polizia (Siulp, Coisp, e Ugl) nei giorni scorsi avevano emesso ufficiale richiesta al ministro dell´Interno, con una dettagliata relazione e annessa richiesta di procedimento ispettivo. Insomma, alla Questura di Imperia la situazione appare complicata e tutt´altro che chiara, e gli ispettori dovranno raccogliere le dichiarazioni e le testimonianze di tutti gli agenti e gli impiegati per avere una quadro più definito.
Il risultato sarà sottoposto al vaglio del ministro dell´Interno e del capo della Polizia, i quali adotteranno i procedimenti richiesti.