ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Oggi Notizie – Giudice ordina in Australia l'immediato ritiro dal commercio del Nurofen

Australia – Giro di vite per le case farmaceutiche almeno per la pubblicità ingannevole. Un Tribunale in Australia ha ordinato al colosso farmaceutico britannico Reckitt Benckiser di ritirare alcune varianti dell'antidolorifico Nurofen dagli scaffali delle farmacie perché accusato di pubblicità ingannevole. Avrebbe fornito indicazioni fuorvianti. 
Il tribunale federale ha stabilito che la società ha fatto pubblicità ingannevole, dato che il principio attivo, 342 milligrammi di lisina di ibuprofene, era lo stesso in tutti prodotti, nessuno dei quali poteva curare un dolore meglio di un altro, pur avendo prezzi quesi doppi rispetto al prodotto base.
Per questo motivo il tribunale ha ordinato di ritirare entro tre mesi dagli scaffali i prodotti Nurofen back pain, per il mal di schiena, Nurofen period pain, per i dolori mestruali, Nurofen migraine pain, per l'emicrania, e Nurofen tension headache, per i mal di testa da tensione.
Le indicazioni sulle confezioni dovranno essere corrette. I giudici hanno inoltre ordinato di pagare alla commissione australiana per la concorrenza e i consumatori (accc) i costi legali e di pubblicare le correzioni online e sui quotidiani.

Facebook