ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Napoli, 3 nuove mostre al museo Madre

Napoli – Venerdì 9 ottobre, dalle ore 19, al museo Madre (palazzo Donnaregina, via Settembrini) partirà un nuovo viaggio nell'arte contemporanea che, attraverso le atmosfere allucinate di Mark Leckey e le pareti policrome e specchiate di Daniel Buren, ci condurrà fino all'opera di Marco Bagnoli ''La Voce. Nel giallo faremo una scala o due al bianco invisibile''.
Forte il legame che si respira con Expo 2015, non solo per il party inaugurale che unirà performance audiovisive e gastronomia ma soprattutto per l'esposizione di Bagnoli, parte del progetto di mediazione tra arte e cibo ''L'albero della cuccagna. Nutrimenti dell'arte'', curato da Achille Bonito Oliva.
Una scala a pioli che, travalicando il tetto del museo, unisce i valori universali del cielo con le emozioni terrene, come il cibo.
Il francese Buren, invece, con la sua ''Axer / Désaxer'' ha reinventato le pareti di ingresso del museo, creando, come spiega il direttore del Madre Viliani, ''una macchina scenica per la partecipazione attiva dello spettatore''.
Il terzo piano sarà invece dedicato alla prima mostra in un'istituzione pubblica italiana di Mark Leckey, ''Desiderata (in media res)'', con le sue sculture, installazioni e peformance visive sempre in bilico tra cultura alta e popolare.

Facebook