ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Dormire bene aiuta a conservare la memoria

Washington (USA) – Dormire bene aiuta a conservare la memoria e a mantenere sano il cervello. Chi ama dormire e svegliarsi tardi ha da oggi due preziosi “alleati”. Si tratta di due ricercatori dell'Università del Wisconsin che hanno scoperto un legame importantissimo tra il riposo e la salute del cervello.
Secondo la loro ricerca, infatti, il sonno rafforzerebbe le connessioni cerebrali perchè proprio durante il riposo lo scambio di impulsi elettrici tra le cellule cerebrali diminuisce consentendo di risparmiare energia ma anche di recuperare situazioni di stress.
In parole povere, durante il sonno, il cervello riduce al massimo la propria attività e concentra le energie nel “salvataggio” dei ricordi, selezionando ciò che deve essere ricordato da ciò che può essere dimenticato.
E proprio questa attività consente di mantenere una memoria efficiente nel tempo e di conservare in piena efficienza le cellule cerebrali.
I medici mettono anche in guardia sugli eccessi. Dormire bene non significa restare a lungo nel letto ma riposare in modo sano.

Facebook