ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Calciopoli – Per Moggi e altri riduzione delle pene

Roma – Conferma dell'associazione a delinquere per l'ex dg bianconero a cui è stata ridotta la pena. Per Paolo Bergamo rinvio ad altro processo con annullamento della sentenza. Arriva intorno alle 20.40, dopo quasi otto ore di camera di consiglio la sentenza di appello del processo Calciopoli. Le altre condanne: 2 anni per Pairetto, 2 anni per Mazzini; 1 anno per De Santis; 10 mesi per Dattilo e Bertini. Lotito e Della Valle prescritti. L'avvocato di Moggi, Prioreschi ha già fatto sapere che è pronto il ricorso in Cassazione. L'arbitro Rodomonti, invece, è stato assolto e questo potrebbe essere decisivo per il ricoso in Cassazione di Giraudo.
Moggi non era in aula al momento della lettura del verdetto, è stato condannato per il reato di associazione per delinquere, mentre le frodi sportive a lui contestate sono state dichiarate estinte per intervenuta prescrizione del reato. Due anni di reclusione per l'ex designatore arbitrale Pierluigi Pairetto e per l'ex vicepresidente della Figc Innocenzo Mazzini: sono alcune delle condanne decise dalla VI sezione penale di Napoli nell'ambito del processo d'Appello a Calciopoli. Condannati anche gli ex arbitri Massimo De Santis ad un anno e Paolo Bertini a dieci mesi. Entrambi avevano rinunciato alla prescrizione che altrimenti avrebbe estinto i loro reati. La sentenza di primo grado a carico dell'ex designatore Paolo Bergamo è stata dichiarata nulla e gli atti trasmessi al Tribunale di Napoli per un nuovo giudizio. In sostanza, per Bergamo si deve ricelebrare il processo in quanto, il processo di primo grado per lui è viziato dall'impossibilità di un'adeguata difesa. Il suo avvocato, Silvia Morescanti, aveva infatti dovuto lasciare il processo per una maternità a rischio.
Oltre alle condanne il verdetto di Appello su Calciopoli ha disposto una serie di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione del reato. In particolare per gli imputati Diego Della Valle, Andrea Della Valle, Claudio Lotito, Leonardo Meani, Claudio Puglisi, Stefano Titomanlio, Salvatore Racalbuto, Sandro Mencucci.
L'avvocato di De Santis, Paolo Gallinelli: “Sono curioso di leggere le motivazioni, perché voglio capire come può essere stata confermata per De Santis la condanna di associazione a delinquere. Se l'associazione doveva favorire la Juventus, perché il mio assistito è stato condannato per atti fraudolenti relativi a Fiorentina-Bologna e Lecce-Parma, che non c'entravano nulla con la Juventus e la lotta scudetto? E' ovvio che questa sentenza dovrà essere valutato dalla Cassazione per un giudizio di legittimità”.

Facebook