ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Picasso, un quadro come premio per una lotteria a New York

New York (USA) – Un dipinto di Picasso in premio con la lotteria del 18 dicembre. Sta suscitando molte polemiche la decisione di organizzare una lotteria, seppure dallo scopo benefico, che metterà in palio un quadro del celebre artista.
Acquistando un biglietto dal prezzo di 100 dollari, infatti, i concorrenti potrebbero aggiudicarsi l'opera “L'homme au Gibus”, del 1914, e stimato per un valore di un milione di dollari.
Il disegno cubista è stato donato da una persona anonima a una galleria di New York, che a sua volta l'ha offerto all'Associazione internazionale per la salvaguardia di Tiro (Aist), città del
Libano classificata patrimonio mondiale dell'Unesco.
L'Associazione stessa ha organizzato l'estrazione, che si terrà da Sotheby's il prossimo 18 dicembre.
Cinquantamila biglietti sono stati messi in vendita su un sito internet appositamente creato (www.1picasso100euro.com). I ricavi andranno devoluti in beneficenza e serviranno, tra l'altro, a finanziare la creazione di un istituto di studi fenici e punici a Beirut.
Quarantamila sono già stati venduti in tutto il mondo.
Anche Olivier Picasso, nipote del pittore spagnolo (sua nonna era Maria Teresa, l'amante di Picasso), che non ha mai conosciuto il suo celebre nonno, è arrivato a New York per pubblicizzare l'iniziativa.

Facebook