ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cancro, con l'Alzheimer riduce il rischio

Salute – Il rischio di avere un tumore nei pazienti con malattia di Alzheimer potrebbe essere inferiore rispetto a coloro che non ne sono affetti e viceversa. A dirlo è uno studio, pubblicato su Neurology, e che nasce dalla collaborazione scientifica pluriennale dell’Istituto IRCCS Santa Lucia di Roma con l’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio nazionale delle Ricerche di Segrate (Mi).

Stando allo studio, le persone a cui è stato diagnosticato l’Alzheimer avrebbero dimostrato un rischio più basso (del 43% circa) di sviluppare il cancro rispetto a quelle sane; nei soggetti, invece, affetti da tumore sarebbe emersa una probabilità inferiore del 35% di contrarre la patologia.

Secondo Massimo Musicco, autore principale dello studio, il collegamento tra le due malattie andrebbe ricercata nel processo di invecchiamento cellulare comune a entrambe. Le due malattie sono caratterizzata da un'opposta attività genetica: il cancro è essenzialmente una patologia in cui le cellule malate si riproducono troppo in fretta, mentre nel morbo di Alzheimer, le cellule del cervello tendono a morire troppo rapidamente.

Facebook