ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

26 maggio: a Gaeta, incontri contro il gioco d’azzardo

Contrasto al gioco d’azzardo: incontro organizzato dalla Caritas Diocesana di Gaeta, in collaborazione con Cdal e Libera Presidio Sud Pontino

Sono stati due momenti proficui e importanti quelli trascorsi sabato scorso 26 maggio. Infatti, la giornata è stata organizzata dalla Caritas Diocesana di Gaeta, in collaborazione con Cdal e Libera Presidio Sud Pontino; essa è stata interamente dedicata al contrasto del gioco d’azzardo.

Ospite è stato il Professor Maurizio Fiasco, esperto e attivo nel contrasto del gioco d’azzardo. Il relatore è un sociologo, nonché collaboratore della Fondazione Sdl per l’educazione finanziaria delle imprese e per gli studi aziendali; inoltre è collaboratore della Consulta nazionale della Fondazione Antiusura, Presidente di Alea, l’Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio, nonché insignito dell’onorificenza quale “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avendo indirizzato le sue ricerche sui fenomeni del gioco d’azzardo e dell’usura.

Svolgimento della mattinata del 26 maggio

Durante la mattinata c’è stato l’incontro tra l’arcivescovo monsignor Luigi Vari e i sindaci dei Comuni ricadenti nella Diocesi di Gaeta. Qui, per la prima volta gli amministratori, si sono confrontati su una tematica considerata dai più ostica, sebbene di grande rilevanza. Dunque, hanno partecipato con grande interesse: il sindaco del Comune di Ausonia Cardillo Benedetto; il sindaco del Comune di Coreno Ausonia signor Domenico Corte; il sindaco del Comune di SS. Cosma e Damiano Franco Taddeo; il vicesindaco del Comune di Castelforte Graziella Russo; il delegato del sindaco del Comune di Spigno Saturnia Salvatore Palazzo; la delegata del sindaco del Comune di Minturno assessora alla Cultura Mimma Nuzzo; l’avvocatura del Comune di Formia nella persona dell’avvocato Agresti; il delegato del sindaco del Comune di Gaeta assessore alla Polizia locale signor Taglialatela; il sindaco del Comune di Itri Antonio Fargiorgio; i delegati dal sindaco del Comune di Fondi signor Rotunno, presidente Commissione Politiche Sociali e Scuola, e signora Stravato, presidentessa Commissione Attività Produttive; il sindaco del Comune di Lenola Andrea Antogiovanni; il sindaco del Comune di Pastena Arturo Gniesi.

La mattinata si è aperta con il saluto dell’Arcivescovo monsignor Luigi Vari, che ha ringraziato i presenti e sottolineato l’importanza della riunione. Il professor Fiasco ha poi introdotto l’argomento; infine è stata fatta proprio dal Professore una disquisizione sul cambiamento dell’azzardo in Italia, dagli anni ’90 ad oggi.

Facebook