ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Savoma – Convegno di Neuroftalmologia al San Paolo

Savona – Convegno di Neuroftalmologia al San Paolo.
Sabato 20 Novembre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale S. Paolo di Savona, si terrà un evento formativo, dedicato a Medici ed ortottisti, il cui obiettivo è fornire, attraverso lezioni teoriche e presentazione di quadri clinici, le basi per un approccio neuro-oftalmologico alla patologia neurologica e sistemica.
Un notevole numero di quadri clinici neuro-oftalmologici rappresentano la prima e spesso unica manifestazione di molte patologie sistemiche o neurologiche. Per tale motivo il loro riconoscimento e la loro gestione è di notevole importanza sia per l’inquadramento diagnostico che per una corretta impostazione terapeutica.
Responsabili scientifici del Convegno sono due importanti professionisti della realtà savonese: Fabio Bandini, direttore della S.C. Neurologia e Mario Polvicino, direttore della S.C. Oculistica dell’Ospedale S. Paolo.
La neuroftalmologia è una disciplina clinica in rapida espansione mirata allo studio della patologia delle strutture neurologiche legate al sistema visivo.
I principali campi di studio di questa particolare branca della medicina sono le alterazioni del sistema visivo afferente ‘occhio-cervello’ (dalla retina alla corteccia visiva) e del sistema visivo efferente ‘cervello-occhio’ (muscoli oculari, nervi cranici oculomotori e strutture cerebrali che integrano e coordinano i movimenti oculari), nonché le funzioni visive corticali superiori, importante aspetto della sfera cognitiva.

Facebook