ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Museo dell´attore; la Regione conferma la convenzione

Il consiglio regionale dice sì alla convenzione con il museo dell´attore.
Dopo l´approvazione in commissione della delibera presentata dall´assessore Giorgio Devoto, anche il massimo organo legislivo della nostra regione ha confermato il rinnovo della convenzione con il Civico Museo Biblioteca dell´Attore. Si tratta di un contributo di circa 46.500 euro che la Provincia verserà nelle casse dell´istituzione attiva nella promozione della cultura dello spettacolo e del teatro: una biblioteca di oltre 40.000 volumi, 72.00 autografi, 1300 copioni, oltre a caricature, disegni, locandine teatrali.
Rimane aperto il problema della sede: troppo esigui e inadeguati gli spazi fino ad ora riservati al Museo nella sede di Villetta Serra. Per questo si pensa di trasferire le collezioni nell´ex seminari dei Chierici, di proprietà del Comune, dove dovrebbe sorgere un centro integrato di multibiblioteche, riunendo in un solo luogo, la Berio, la biblioteca dell´Istituto Mazziniano, e la biblioteca economica della Regione.
La delibera ha ottenuto il sostegno da gran parte del consiglio, coinvolgendo anche i partiti di opposizione, ma non sono mancate perplessità. Se da un lato la destinazione della biblioteca appare ineccepibile, dall´altro si nutre qualche dubbio sulla contestuale destinazione del patrimonio museale che, si teme, non sarebbe sufficientemente valorizzato.

Facebook