ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Enpa – Accertamenti su gestione. “Edizioni Oggi” lo aveva anticipato

Genova – “Edizioni Oggi” aveva pubblicato diversi mesi fa un'inchiesta in proposito, mettendo al corrente di quanto appreso anche l'Ufficio della Procura di Genova, nella persona del Procuratore Capo, Michele di Lecce, all'atto del suo insediamento (e anche al predecessore), con atti documentati di episodi riferiti a lasciti testamentari non eseguiti e altre anomalie non solo a Genova, ma anche in Toscana e a Roma. Oggi l'azione intrapresa dalla stessa Procura genovese conferma quanto “Edizioni Oggi” aveva pubblicato, circa la gestione amministrativa di un non certo indifferente patrimonio accumulato dall'Ente Nazionale Protezione Animali.
Andando ben oltre l'attività svolta dall'Enpa, che non viene certo messa in dubbio, l'attenzione è focalizzata appunto sull'amministrazione finanziaria non solo genovese, ma a livello nazionale.
Dopo l'inchiesta di “Edizioni Oggi”, scatta l'inchiesta ufficiale della Procura sull'ex presidente e sul tesoriere dell'ente, ovvero Rossana Zanardi e Piero Villa, e in particolare quest'ultimo, per altro anche ex assessore al Traffico nel capoluogo ligure negli anni Novanta.
La Guardia di Finanza si è messa in azione e, partendo da una segnalazione di un revisore dei conti evidenzia numerose anomalie e irregolarità che sarebbero state dettagliatamente elencate.
Il riferimento è diretto nei confronti di Rossana Zanardi e Piermario
Villa, che oltre a lavorare insieme all'Enpa, sono di fatto coppia nella vita.
Entrambi hanno rassegnato le dimissioni e al momento sarebbero irreperibili, mentre l'Ente è gestito provvisoriamente da un Commissario Straordinario e da un presidente pro-tempore.
Il procuratore aggiunto Nicola Piacente si sta concentrando proprio sull'amministrazione dei lasciti e delle donazioni raccolti dall'Enpa negli anni e ha disposto approfondite verifiche sui conti correnti bancari dello stesso Enpa.
Parallelamente alla Procura, “Edizioni Oggi” sta continuando le proprie indagini e non mancheranno altri sviluppi.

Facebook