ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Conoscere per capire la mafia: mostra alla Maddalena

E´ stata inaugurata ieri, venerdì 12 novembre, sulle parole di Giovanni Falcone che invitano a riflettere sulla fine ineluttabile propria di tutti i fenomeni umani, compresi quelli criminali.
“Conoscere per capire,capire per agire” è il titolo della mostra che apre i battenti oggi, in via del Fornaro 16, alla Maddalena, il quartiere che, da simbolo di degrado, vuole diventare distretto della legalità.
Questo nelle intenzioni del sindaco Marta Vincenzi e del prefetto Antonio Musolino, che hanno presenziato entrambi all´inaugurazione della mostra. Promotori dell´iniziativa, gli studenti dell´associazione Libera, che hanno coinvolto oltre 30 negozianti della zona e alcune associazioni nel sogno di fare dell´area un polo di aggregazione, un vero e proprio laboratorio di iniziative di comunicazione e di studio sui temi della legalità e della vivibilità del quartiere.
I pannelli della mostra mostrano tappe significative nella lotta alla mafia, mostrando i beni sequestrati alle organizzanioni malavitose e citando le parole di chi lotta e ha lottato contro di essa. Da Peppino Impastato al procuratore capo di Sanremo Roberto Cavallone, ad Anna Canepa, una serie di pensieri e indicazion che aiutano a comprendere come il fenomeno della mafia, unavolta compreso nella sua specificità, possa essere combattuto e vinto.
Come credeva Giovanni Falcone: perchè conoscere aiuta a capire.
 

Facebook