ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma – TAR annulla nomina Procuratore Generale

 Roma – Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha ufficializzato l´annullamento della nomina di Luigi Ciampoli a Procuratore Generale della Repubblica per la capitale. Una decisione presa dopo difficili consultazioni, dalla Ia Sezione del giudice Giorgio Giovannini, che ha accolto il ricorso del Procuratore di Pescara, Nicola Trifuoggi.

Nella motivazione, si legge: “Inadeguata considerazione delle specifiche attitudini richieste per tale ufficio, fondamentali parametri di riferimento nella selezione dei magistrati“.

Più in particolare, il TAR ha evidenziato la “evidente poca considerazione del Consiglio Superiore della Magistratura nei confronti del dr.Trifuoggi, per il quale avrebbe dovuto esserci un più corretto apprezzamento e una più adeguata valutazione in ragione dell´esperienza maturata nel settore“.

Nicola Trifuoggi era stato, pochi giorni fa, al centro si polemiche per le dichiarazioni espresse durante un fuori-onda televisivo al fianco di Gianfranco Fini, per un commento rivolto al presidente del Consiglio Berlusconi: “…E´ nato con qualche millennio di ritardo…forse voleva fare l´imperatore romano…

In ogni caso, per decisione del TAR, lo stesso CSM e il ministero della Giustizia, sono stati condannati al pagamento delle spese d´ufficio.

 

Facebook