Torino – Quest´oggi, giovedì 14 aprile dalle 14,30, nella Sala del Consiglio di Palazza Civico si svolgerà Luogo Comune – il gioco della partecipazione attiva ideato dalla Città di Torino.
Spesso si sente parlare di politica, di partecipazione, di amministrazione pubblica: tutte cose che appaiono distanti, a volte persino irraggiungibili. Capire come funzionano è il primo passo per sentirsi più vicini, per avere un ruolo attivo nella vita del proprio quartiere, comune, nazione.
Così si configura lo scenario di Luogo Comune, il gioco di ruolo sul tema della cittadinanza attiva che il Settore Politiche Giovanili del Comune e la Cooperativa Orfeo hanno ideato allo scopo di aiutare i giovani e i cittadini a riflettere e confrontarsi sulle possibili modalità attraverso cui esercitare la propria cittadinanza attiva.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Settore Spettacolo, Manifestazioni e Formazione Culturale e rientra nelle manifestazioni legate a Biennale Democrazia.
Dalle 14.30 cinquanta studenti di scuole superiori e di Centri di Formazione Professionale giocheranno a Luogo Comune nella Sala del Consiglio di Palazzo Civico. I ragazzi e le ragazze interpreteranno i personaggi di una città immaginaria e interagiranno tra loro per raggiungere gli obiettivi loro assegnati. In questa simulazione lo scopo è la vittoria individuale anche se, nella realtà dell’esercizio di governo, lo scopo dovrebbe essere quello di far vincere tutti e tutte.