Rieti – Il ministro Gelmini e il presidente della Regione Polverini hanno firmato ieri i Protocolli d´intesa per lo stanziamento di fondi alla provincia di Rieti, destinati al settore della scuola e dell´edilizia.
L´assessore provinciale alle Politiche Scolastiche, Anzo Antonacci, si è detto soddisfatto, ama aspetta di conoscere i numeri, le cifre stabilite, per poter elaborare un piano d´azione coordinato.
Il finanziamento regionale è di 7 milioni e 800mila euro, in particolare destinati alla realizzazione dei nuovi istituti Alberghiero e Agrario.
“Il rischio – ha dichiarato Daniele Fabbro, assessore comunale alle Manutenzioni – è che i soldi finiscano in maggior parte alla sola provincia di Roma, come è successo in quasi tutte le occasioni. Bisogna anche tenere presente che, dopo il terremoto che ha colpito l´Aquila, è necessario adottare particolari adattamenti antisismici”.
Quasi tutti gli edifici sono stati riqualificati, soprattutto il Don Giussani e il Ciancarelli.
Secondo i dati della Slans provinciale, rispetto al 2009 ci sarebbero 25 insegnanti senza sede. Alle medie e superiori il calo è rispettivamente del 15 e del 40 per cento.