ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Spezia – Accordo per la raccolta differenziata del vetro

La Spezia – A Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile che si svolge a Rimini, l’assessore alle politiche ambientali Laura Ruocco ha firmato una convenzione tra Comune della Spezia e ANCI-CoReVe finalizzata a iniziative, studi, ricerche e progetti innovativi per migliorare il riciclaggio e il recupero dei rifiuti da imballaggi in vetro attraverso l’erogazione di un incentivo economico.

Gli obiettivi sono quelli di informare e sensibilizzare l’utenza alla raccolta consapevole del vetro. Nel corso della manifestazione è stato sottolineato come negli ultimi anni la raccolta del vetro è cresciuta in maniera esponenziale, ma occorre fortemente migliorare la qualità del materiale per renderlo riciclabile al 100%. Il Comune della Spezia è stato scelto dal CoReVe, insieme ai comuni di Venezia Lecce e Arzano, come i destinatario, per l’anno in corso, di questa importante iniziativa.

Il Comune della Spezia è stato individuato per lo sforzo e l’impegno che sta profondendo sui temi della raccolta differenziata dei rifiuti finalizzata al riciclo e per il progetto che ha presentato al ANCI-CoReVe ai fini di ottenere il finanziamento predisposto a livello nazionale.

Sarà quindi prossimamente presentata ai cittadini della Spezia una campagna di sensibilizzazione sul vetro coerente con gli impegni che il Consorzio Imballaggi Vetro sta facendo su scala nazionale. La campagna “c’è vetro e vetro, impara la differenza, fai la differenziata” accompagnerà nei prossimi mesi le iniziative che già l’Amministrazione ha predisposto per promuovere la raccolta della plastica, dei metalli, della carta ecc.

L’assessore Laura Ruocco che ha siglato questa convenzione così ha commentato: “Sono davvero molto soddisfatta per questo ulteriore riconoscimento nazionale dato al Comune della Spezia che premia lo sforzo che l’Amministrazione sta portando avanti sulla gestione dei rifiuti con l’inizio del sistema “porta a porta” che garantisce una raccolta differenziata di qualità.

Siamo la prima città in Liguria che si è posta questo ambizioso obiettivo. Ringrazio i cittadini della Spezia che hanno raccolto questa sfida e stanno dimostrando grande senso di responsabilità e civico, dimostrato anche dall’aumento delle percentuali di differenziata che stiamo continuando a registrare in questi ultimi tempi. Continueremo a sensibilizzazione e informare i cittadini perché l’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di migliorare ulteriormente la quantità e la qualità del materiale raccolto per un migliore riciclaggio”.

 

Facebook