Latina – Nel programma d´emergenza per riparare al buco economico del Comune, a Latina è in preparazione una vera e propria stangata per il regime tributario sui rifiuti.
Si dice che sia uno dei provvedimenti per rientrare degli oltre 20 milioni di euro che l´amministrazione deve restituire ai cittadini.
Una decisione delicata, che avrà delle differenze interne in quanto pare che per gli esercizi commerciali l´aumento sarà meno sensibile, poiché la categoria è quella più debitrice verso il Comune per il rimborso della tariffa. I commercianti potrebbero quindi ammortizzare l´aumento previsto proprio con il credito che hanno con il Comune, per le “bollette pazze” emesse dall´amministrazione negli ultimi anni.
“Latina Ambiente”, l´organismo che si occupa della faccenda rifiuti, annuncia cambiamenti: abolizione dell´IVA ed emissione bollette esclusivamente per conto del Comune cittadino.
Molta agitazione, comunque, e l´atmosfera è molto tesa, ma l´obiettivo è evitare il disastro economico che pare essere dietro l´angolo…