ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma – Campidoglio 2013: Zingaretti avanti di 4 punti su Alemanno

Roma – Alemanno subisce il primo sorpasso ad opera di Nicola Zingaretti. Questo il dato saliente dell'ultimo sondaggio per la corsa al Campidoglio. Il presidente della Provincia di Roma otterrebbe infatti il 52% delle preferenze contro il 48% dell'attuale sindaco di Roma.
A rilevarlo è il sondaggio 'Verso le elezioni comunali di Roma' realizzato dalla Tecnè per l'agenzia di stampa Dire.
Sulla consultazione pesa ancora, come per tutte le altre valutazioni fatte nel sondaggio, il peso di chi ancora è incerto o ha deciso di non andare a votare, in questo caso pari al 44%.
Oltretutto, stando sempre alle rilevazioni, al primo turno nessuno dei due candidati riuscirebbe a prendere il 51% (nelle migliori delle ipotesi sarebbero intorno al 40%), andando quindi al ballottaggio.
Decisive potrebbero essere le alleanze.
C'e' infine da sottolineare che Zingaretti non e' ancora ufficialmente candidato, e il suo nome deve ancora passare il vaglio delle primarie del centrosinistra a cui Patrizia Prestipino, assessore della Provincia di Roma, e Sandro Medici, presidente del X Municipio, hanno gia' fatto sapere di voler partecipare.
Questi tutti i dati della nota metodologica del sondaggio “Verso le elezioni comunali di Roma”, realizzato dalla Tecnè per l'agenzia di stampa Dire.
Estensione territoriale: Comune di Roma; Universo di riferimento: popolazione maggiorenne; Tipo di campione: rappresentativo per quote dell'universo di riferimento; Criteri di calcolo ed articolazione del campione: campione rappresentativo dell'universo di riferimento per sesso e classi di eta'; Elaborazione dati: ponderazione all'universo di riferimento; Criteri di estrazione dei numeri telefonici: estrazione casuale dagli elenchi telefonici; Errore campionario: ± 3% in un intervallo di confidenza pari a 2 s (P= 95%) e per la probabilità più negativa, P=Q=50; Metodo di intervista: intervista telefonica (Cati); Interviste realizzate: 1.000; Committente: Agenzia Dire; Soggetto che ha realizzato l'indagine: Tecné srl; Data di realizzazione delle interviste: 18 e 19 giugno 2012.
Facebook