ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 26 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Cartello autovelox “troppo piccolo”: annullata la multa

Collegno – E' stata annullata ieri mattina dal giudice di pace Mario Baldoni una sanzione dei vigili urbani di Collegno.
L'episodio risale allo scorso 22 febbraio: l'autovelox aveva scattato due foto e segnalato l'eccesso di velocità, ovvero 75 chilometri all'ora. Per questo era partita la sanzione di 172 euro.
Da una perizia poi è emerso che i cartelli per indicare gli autovelox posizionati dal Comune di Collegno sono troppo piccoli rispetto a quanto previsto dalla norma. I cartelli, infatti, sarebbero di 130×190 centimetri invece di 135×200.
Una sentenza che farà sicuramente parlare. “Ma di sicuro. Per tante ragioni: primo, perché tutte le multe fatte non sono valide e si potrà fare richiesta di rimborso; secondo, perché non riguarda solo i due velox di Collegno bensì anche quelli di diverse altre città, che hanno installato cartelli simili. Insomma, crediamo di aver dato un servizio importante ai cittadini” sono state le parole del presidente dell'associazione per la difesa dei consumatori Asdico.