ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 26 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Arriva l'anti-iPad: Google presenta “Nexus 7”

San Francisco – Google svela il mistero sul suo ultimo prodotto: ha lanciato infatti sul mercato il suo primo tablet, il “Nexus 7”, davanti al pubblico di seimila sviluppatori riuniti al Moscone Center di San Francisco in occasione della conferenza annuale. 
L'evento è stato seguito anche in diretta sul canale dedicato di Youtube, vista anche la presentazione di 4.1 JellyBean, la nuova versione del sistema operativo di Android, la piattaforma mobile “open source” ormai installata su ben 400 milioni di apparecchi. Una crescita impressionate: ogni giorno vengono venduti un milione di nuovi smartphone o tablet basati su questo sistema di Google. 
Come preannunciato, la nuova “tavoletta” è da sette pollici, più piccola dell'iPad, e con n potente processore quad-core Tegra 3. Costa 200 dollari, puntando così a competere direttamente con il Kindle Fire della Amazon e solo indirettamente con l'iPad che di dollari ne costa 500 e che domina incontrastato sulla fascia più alta di questo mercato. 
Il nuovo tablet di Google con 1 giga di ram e una risoluzione 1280X800 pesa 340 grammi, un pò meno del Kindle. E' disponibile in due versioni di memoria, da 8 e da 16 GB che costano rispettivamente 199 e 249 dollari. 
Nessuna versione può essere collegata alla rete di telefonia mobile. Il tablet, “costruito specificatamente per Google Play”, come è stato sottolineato durante il lancio, avrà una fotocamera da 1,2 megapixel ed una batteria in grado di durare 8 ore “se utilizzato attivamente” e 9 ore come video.