ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Rally della Lanterna: oggi e domani prove ed esibizioni

Genova – E’ ormai definito il programma 2012 della manifestazione che, come nella maggior parte delle ultime edizioni, si svolgerà prevalentemente di giorno.
Iscritta nel calendario Nazionale delle gare a partecipazione straniera autorizzata, farà parte anche quest’anno del Trofeo Nazionale Rallies Asfalto. Il centro propulsore del Rally sarà, come per le precedenti edizioni, localizzato presso la Fiera di Genova.
Venerdì 25 maggio in serata sarà sede, tra l’altro, della ormai classica (ed unica nel suo genere) prova speciale “indoor” all’interno del Palasport. Da segnalare la collocazione della pedana di arrivo: il palco sarà allestito in Piazza De Ferrari, nel cuore della città.
Dopo la pausa per la notte, dalle prime ore del mattino di sabato 26 i concorrenti andranno a lottare tra di loro e contro il cronometro nelle montagne che sovrastano Genova, sui percorsi che hanno conosciuto in tempi non molto lontani anche le gesta degli assi del rallismo mondiale. Sono infatti previste due prove speciali da percorrere tre volte: la classica “Portello” (da Neirone a Costafontana presso Torriglia) e la “Torriglia” (da Casaleggio di Torriglia ritorna a Torriglia transitando per le frazioni Cavorsi e Laccio). La Prova Speciale “Massimo Canevari”, la più lunga della gara e quest’anno resa ancora più impegnativa (lunga ben 30,100 Km) partirà dal bivio per Rondanina presso Montebruno e terminerà al bivio con la Diga del Brugneto presso Due Ponti, transitando per Costalunga, Caffarena, Propata, Casa del Romano e Cassingheno, sarà percorsa due volte. Sono Prove Speciali di alta spettacolarità e valenza tecnico-agonistica, conosciute dal pubblico e note in campo internazionale, essendo state, nel passato recente, utilizzate dal Rally Mondiale di Sanremo e in tempi più remoti dal Rally “Quattro Regioni”, dal “Valli Piacentine”, dal “Tour d’Europe” organizzato dall’ADAC Tedesco e dalla “Liegi-Roma-Liegi” organizzata dall’A.C. Belgio. Al termine di ogni giro le vetture torneranno presso la Fiera del Mare, dove sarà localizzato il Parco Assistenza, per le eventuali riparazioni, il cambio gomme ed il rifornimento di carburante.
Il rally, che avrà una lunghezza totale di 381,30 chilometri (di cui 128,85 di Prove Speciali), terminerà nella serata, con l’arrivo e la conseguente premiazione sul palco in Piazza De Ferrari a Genova.

La sede logistica

Presso la Fiera di Genova, una delle aree genovesi più conosciute in campo internazionale e che ospita manifestazioni note in tutto il mondo (tra cui il “Salone Nautico Internazionale” ed “Euroflora”), saranno localizzati gli ambienti e gli spazi della sede logistica del Rally utilizzando i piazzali per il Parco Assistenza, il “Palasport” per la Prova Spettacolo, la “Reception” per il Press Point ed il Centro Servizi per la Direzione Gara, la Sala Stampa, il Centro Classifiche e per la conferenza stampa di fine gara. La superficie complessiva a disposizione è di circa 85.000 mq.

Sul sito internet www.lanternarally.com sarà possibile seguire la manifestazione in diretta.
Verranno pubblicati infatti comunicati, interviste e, naturalmente, le classifiche in tempo reale.
 

BREVE STORIA DEL RALLY DELLA LANTERNA
 

Nata nel 1980 su iniziativa dell’Automobile Club di Genova e della Scuderia del Grifone, di anno in anno la manifestazione si è sempre più affermata nel panorama automobilistico sportivo italiano fino ad ottenere, per diverse edizioni, la validità per il Campionato Italiano.
Il rally si è svolto ogni anno fino al 1994 ma, dalla 15^ edizione e per cinque anni, non è stato più organizzato. Nel 2000 l’attuale organizzatore (Lanternarally), ottenuta la validità per il Campionato Italiano Due Ruote Motrici del Rally Appennino Ligure, chiede ed ottiene dall’Automobile Club Genova l’autorizzazione ad affiancare il nome di Rally della Lanterna alla sua manifestazione. Per gli appassionati locali il ritorno del Rally genovese per eccellenza è motivo di grande soddisfazione: il “Lanterna” ricompare, ad alto livello, nel calendario dei rally nazionali.
A seguito della decisione della C.S.A.I. (l’organismo sportivo dell’A.C.I.) di sostituire il Campionato Due Ruote Motrici con il Trofeo Italiano Rallies, dal 2001 la gara entra a far parte di questa prestigiosa serie. Possono partecipare al Trofeo, infatti, tutte le vetture da rally, comprese le spettacolari WRC a quattro ruote motrici la cui partecipazione era interdetta nel precedente campionato. Svoltasi con validità Trofeo Rallies negli anni dal 2001 al 2011, conservando la doppia denominazione “Lanterna” e “Appennino Ligure” fino all’edizione 2003, la gara ha sempre ottenuto positivi riscontri dai partecipanti, dalla stampa, dagli “addetti ai lavori” e dal sempre numeroso pubblico appassionato. Dall’edizione 2004 (la ventesima) il rally torna ad avere la denominazione “Rally della Lanterna” completando così il ciclo della sua “rinascita”.

Facebook