Sei in: Home > Archivio > Giornata Mondiale della Tiroide: le iniziative nello spezzino

Giornata Mondiale della Tiroide: le iniziative nello spezzino

La Spezia – Sono numerose le iniziative, dedicate quest'anno in particolare alle donne, che la SC Medicina Nucleare, in collaborazione con la SC Ostetricia e Ginecologia della nostra ASL, ha preparato per la “Settimana Mondiale della Tiroide”, che quest'anno ha per tema conduttore: La tiroide è Donna: tiroide e gravidanza. 
 
Dal 18 al 25 maggio 2012 avrà luogo la terza edizione della “Settimana della Tiroide”, inserita in un contesto internazionale che coinvolge le principali associazioni scientifiche della tiroide in tutta Europa e negli altri continenti, e che identifica nel 23 maggio la Giornata Mondiale della Tiroide.
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sul loro impatto sulla salute della donna e sulla gravidanza, con particolare riguardo all'azione preventiva della iodoprofilassi. 
Il tema conduttore di quest'anno è infatti “La tiroide è Donna: tiroide e gravidanza” per richiamare l'attenzione sul fatto che le patologie tiroidee colpiscono prevalentemente il sesso femminile, in un rapporto di 5:1 rispetto al sesso maschile e che la gravidanza è una condizione fisiologica di particolare vulnerabilità se complicata da malattie della tiroide. 

La Struttura Complessa di Medicina Nucleare della nostra ASL aderisce, come ogni anno, a questa iniziativa con due eventi:
 

1. Il 25 maggio si terrà, presso il Salone della Provincia (Via Veneto 2, La Spezia), a partire dalle ore 15,30, un incontro aperto al pubblico, in collaborazione con la S.C. Ginecologia ed Ostetricia, durante il quale si parlerà di:
• funzione della tiroide in gravidanza;
• come curare le malattie tiroidee;
• profilassi iodica;
• prevenzione del gozzo.
Interverrann, rispondendo alle domande del pubblico presente:
Dott. A. Ciarmiello (Direttore SC Medicina Nucleare) – Dott. E. Volpi (Direttore SC Ostetricia Ginecologia) – Dott. M. Cappagli, Dott.ssa R. Leoncini, Dott.ssa A. Montepagani (SC Medicina Nucleare) – Dott.ssa F. Accorsi (SC Ostetricia Ginecologia).
Il pomeriggio si concluderà con un concerto del quartetto “Ance libere” (sax tenore, sax soprano, fisarmonica, fagotto).
 

2. Il 26 maggio, presso la Medicina Nucleare (Ospedale Sant'Andrea – La Spezia), dalle 8.30 alle 17.00 si svolgerà uno screening gratuito dedicato alle donne in età fertile (18-45 anni) ed in gravidanza, che non siano mai state sottoposte in precedenza ad indagini di funzione tiroidea (lo screening non è rivolto a Pazienti con tireopatie già note o già valutate).