ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Latina – “Il Tempo“: “Mafie nell´agropontino? Solo allarmismo

 Latina – Il quotidiano “il Tempo” definisce, in un articolo apparso il 21 ottobre scorso, come “fenomeni di allarmismo senza fondamento” quello che invece, stando ai fatti e alle ultime operazioni compiute dalle forze dell´ordine, specialmente nel territorio di Latina, sono una conclamata realtà. Ovvero: non esisterebbero, secondo il quotidiano laziale, le infiltrazioni della malavita organizzata nel tessuto sociale della provincia pontina.

Sinceramente parlando (e scrivendo) viene quantomeno da dubitare sulla serietà delle fonti cui attinge l´organo di stampa in questione.

Diversi organismi di investigazione, e le stesse forze dell´ordine affermano che “ultimamente il non prendere atto di certe evidenze, è diventata una abitudine“, eppure lo stesso Prefetto di Roma, Achille Serra, ha sorpreso un po´ tutti, quando ha candidamente dichiarato che “non risultano attività mafiose, nella capitale“, in aperto contrasto con le indagini e con le dichiarazioni diffuse dalla stessa Direzione Nazionale Antimafia e dalla Direzione Investigativa Antimafia.

Probabilmente, le dichiarazioni sull´assenza di mafie nelle province del Lazio, si devono o ad insufficiente impegno investigativo oppure a metodi evidentemente inadatti, perché non si può certo definire efficace affrontare la criminalità organizzata con un metodo che si rifà al concetto di “ordine pubblico”.

Le mafie non sono bande di ragazzi che compiono scippi o rapinano qualche stazione di servizio. O meglio, sono anche questo, ma come estrema diramazione delle molte attività. Le mafie sono diventate imprese specializzate, che gestiscono capitali enormi, investono, sperimentano, osano. Soprattutto osano.

Per combatterle bisognerebbe osare altrettanto.

Facebook