ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
venerdì 30 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Latina: oggi al Majorana presentazione nuovo manuale di storia

Latina – Sarà presentato alle 15.30 presso il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di via Sezze a Latina, il nuovo manuale di Storia destinato al triennio della scuola secondaria di secondo grado, “Centri e Periferie. La storia di un sistema globale”, edito da Zanichelli.
La casa editrice ha creduto al progetto dell'autore Vittore Riccardi, docente di Italiano e Storia del Liceo Majorana di Latina, il quale ha ideato la struttura dell'opera e ne ha curato il coordinamento e la stesura. Alla presentazione dei volumi interverranno Gianluca Fiocco, ricercatore di Storia contemporanea dell'Università degli Studi di Roma, Tor Vergata che ha partecipato alla stesura dei testi in qualità di coautore e la Dirigente scolastica del Majorana, Stella Fioccola. La concezione di fondo dell'opera, da settembre sui banchi di scuola, è che la storia non sia solo il risultato di fatti politici e militari, ma che alla sua realizzazione contribuiscano anche lo sviluppo dell'econo mia e della tecnica, la trasformazione del paesaggio naturale e urbano, l'evoluzione di costumi e idee. L'interazi one tra centri e periferie viene posta dall'autore come cornice alla storia della politica, della cultura, dell'ambie nte e del quotidiano, come prevedono i Programmi ministeriali della scuola secondaria superiore, i quali prescrivono inoltre che il classico libro di testo sia corredato da contenuti on-line. Per questo motivo la casa editrice ha previsto esercizi interattivi e documenti da consultare sul web e addirittura il libro scaricabile sul computer personale o su tablet, per rispondere alle esigenze degli alunni, ormai esperti delle nuove tecnologie.

Nella stesura del testo, Vittore Riccardi è stato coadiuvato da un'equipe di docenti provenienti per lo più dalle scuole di Latina e provincia. Coautori del manuale sono Clemente Ciammaruconi e Martina Caschera, insegnanti dell'Itis “G. Galilei” di Latina; Daniela Boni, insegnante del “Meucci” di Aprilia. Fondamentali per la stesura della storia degli ultimi sessant'anni le pagine scritte da Gianluca Fiocco – coautore del quale abbiamo detto e residente a Nettuno – e da Stefano Luconi, americanista, che insegna all'Università di Tor Vergata, di Pisa e di Padova. Tra i contributi emerge il lavoro di tre docenti attive in diversi ordini di scuola del nostro territorio comunale: Marina Pascucci, Monica Stemberger e Laura Pompili, l'ultima delle quali ha curato molti dei capitoli relativi alla sezione “Ambiente”. Stefano de Luca, insegnante di storia e filosofia presso il liceo scientifico “G. B. Grassi”, ha fornito apporto nella stesura dell'ampia “Guida per l'insegnante” allegata al manuale. A Costanzo Pietrosanti, ingegnere e dirigente d'azienda, si devono quasi tutti i capitoli di tecnica ed economia. Si ricordano anche Corrado Mancinelli, insegnante di storia e filosofia presso il liceo scientifico “Meucci” di Aprilia, e il triestino Lorenzo Piemonti, latinense d'adozione, cui si devono tra l'altro i capitoli sulla storia del Giappone. “Mascotte” del gruppo di lavoro è Giulia Napolitano, ex alunna del Majorana ed ora studentessa di filosofia e storia a Padova, che ha elaborato alcune pagine su medicina e cultura nel Medioevo.