ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
venerdì 30 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Donazione del sangue cordonale: convegno alla Spezia

La Spezia – Sabato 31 marzo dalle 9.30 presso la Sala Consiliare della Provinciale si terrà un convegno interdistrettuale organizzato da Lions Clubs International patrocinato da Comune e Provincia della Spezia e A.I.L. (associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mielomi) sul tema “la donazione del sangue cordonale – Informazione e sensibilizzazione”.

Il Convegno si inquadra nelle attività intraprese dai Lions italiani per la diffusione della cultura della donazione del sangue cordonale. La donazione del cordone ombelicale, infatti, ha un elevato valore etico e sociale. Il sangue cordonale è una risorsa preziosa per la cura di gravi malattie del sangue e del sistema immunitario, come le leucemie, i linfomi, alcune forme di talassemia, alcuni tipi di immunodeficienze e alcune malattie metaboliche. Donare il sangue del cordone ombelicale è una scelta libera, personale e volontaria che non comporta rischi nè per la mamma nè per il neonato. Il convegno vuole anche evidenziare il ruolo fondamentale che svolgono le Banche pubbliche nazionali del sangue cordonale: il loro compito non è solo quello di raccogliere il dono fatto dalla madre al momento del parto, ma anche quello di collaborare per selezionare il sangue più idoneo per il trapianto. Alle Banche cordonali è demandata anche la corretta conservazione delle unità di sangue per il loro rilascio a livello mondiale. Il Lions lnternational promuove questa campagna di informazione e sensibilizzazione per far si che dalla nascita di una nuova vita nasca la volontà di salvarne un’altra.
 

Di seguito il programma del convegno:
 

Ore 9.30 Saluto delle autorità
 

Massimo Federici: Sindaco della Spezia
 

Giuseppe Forlani: Prefetto della Spezia
 

Presentazione del tema:
Francesco A. Ferraretti: Governatore Distretto Lions 108tB
 

Gabriele Sabatosanti Scarpelli Governatore Distretto Lions i 108lA2
 

Omero Belloni: Assessore alla Sanità Comune della Spezia
 

Interventi:

Professor Roberto Revoltella (Direttore Gruppo di Ricerca “Cellule staminali e bioingegneria tissutale CNR, Pisa” ): Cellule staminali: lo sviluppo degli organi e la rigenerazione dei tessuti”

Dottor Paolo Strada (Direttore Centro Immunotrasfusionale CORD BLOOD BANK LIGURIA, IRCCS AOU San Martino IST, Genova ): “Liguria CORD BL00D BANK, organizzazione e risultati”

Dottor Graziano Nicora (Responsabile Consultori ASL5 ): “I percorsi nascita”
 

Dottor Eugenio Volpi (Direttore S.C. Ostetricia e ginecologia, RO. Levante Ligure. La Spezia):
“Ruolo dell’Ostetrico nella raccolta del sangue cordonale”
 

Dottoressa Paola D’Ella (S.C. Immunoematologia e medicina trasfusionale, RO. Levante Ligure, La Spezia): “La raccolta di sangue cordonale alla Spezia: modalità di accesso alla donazione, il futuro”
 

Moderatore:
Riccardo Sottanis: Giornalista