ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
domenica 2 Ottobre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Vaticano – Angelo Bagnasco riconfermato a presidenza CEI

Il papa Benedetto XVI secondo quanto era previsto da molti, ha optato per la conferma del cardinale Angelo Bagnasco alla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per altri 5 anni. E' l'unica nomina ufficiale affidata direttamente al pontefice. Bagnasco, che è anche arcivescovo di Genova, ha manifestato emozione e gratitudine al pontefice, al quale ha assicurato il proprio impegno, augurandosi che la Chiesa possa continuare il proprio cammino “per portare l'uomo fuori dal deserto spirituale“. Ha poi ringraziato tutti i vescovi per la collaborazione dimostrata fino ad oggi, e sicuro di quella futura.
Il segretario generale della CEI, monsignor Mariano Crociata, ha a sua volta manifestato le proprie felicitazioni al cardinale Bagnasco comunicando la assoluta disponibilità della Segreteria.
Monsignor Bagnasco è stato nominato presidente della CEI il 7 marzo 2007, in successione a Camillo Ruini, che ha guidato la congregazione per 21 anni (5 anni come segretario e 16 come presidente).
Fra gli altri incarichi ufficiali, monsignor Bagnasco è presidente del Consiglio per gli Affari Economici della stessa CEI, nonché presidente della Conferenza Episcopale Ligure e membro della Congregazione per le Chiese Orientali, della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e della Congregazione per i vescovi.