ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 27 Giugno 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

03/15/2022 – 11:31 – Valle d’Aosta ricorda Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla sui disturbi alimentari: attenzione particolare a giovani e famiglie

Indietro

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che oggi, 15 marzo, è la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata all’informazione e sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

A questa problematica l’Assessorato, all’interno del Piano regionale della prevenzione, dedica un’attenzione particolare verso i giovani e i loro familiari al fine di intercettare precocemente tali disturbi e prevenire l’insorgenza di problemi gravi.

Il progetto che si vuole sviluppare intende coinvolgere il mondo giovanile attraverso un’opera di sensibilizzazione, avvalendosi anche della collaborazione di utenti familiari esperti, di persone cioè che hanno affrontato queste difficili esperienze e che possono quindi agire attraverso un’azione di supporto e un contributo esperienziale in grado di comprenderne le dinamiche.

Stiamo lavorando attivamente verso una tematica seria, cercando di affrontare il disagio che questa patologia comporta in termini di salute e socialità, principalmente nel mondo giovanile, sottolinea l’Assessore Roberto Barmasse. I disturbi dell’alimentazione e della nutrizione costituiscono un problema diffuso, le cui patologie più frequenti rappresentano fenomeni che, se non identificati precocemente e non trattati adeguatamente, possono trasformarsi in condizioni permanenti, provocando gravi danni per l’organismo. Purtroppo l’emergenza sanitaria da Covid19 ha accentuato il fenomeno fondamentale acquisire la consapevolezza del problema per poter intraprendere un percorso di cura adeguato”.

218
us

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Indietro