ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Una petizione per salvare il Teatro De Angelis

Il Teatro Municipale Pasquale de Angelis era l’auditorium di un edificio scolastico abbandonato della periferia metropolitana, che è stato trasformato in uno spazio teatrale.

L’Associazione Culturale Marte 2010 e i suoi collaboratori hanno lavorato al progetto Officina Teatro XI, condiviso con le amministrazioni locali dal 2006 ad oggi, che ha permesso l’investimento di investire risorse pubbliche e private anche nella realizzazione di laboratori gratuiti che hanno concesso a tutti la possibilità di avvicinarsi al mondo del teatro. Con il tempo, il Teatro Municipale Pasquale de Angelis è divenuto un polo di aggregazione socio-culturale per numerose persone. Questo ottimo esempio di riqualificazione rischia però di soccombere sotto il peso delle logiche amministrative che ne prevedono lo sgombero. La convenzione d’uso dello spazio all’Associazione Culturale Marte 2010 è, infatti, scaduta e gli uffici Municipali hanno inviato alla suddetta Associazione numerosi solleciti di sgombero. Inoltre, il Municipio Roma VIII si trova in una fase di instabilità politica, poiché il Presidente, Paolo Pace, e la sua Giunta hanno presentato le dimissioni.

Per protestare contro la decisione di sgombero, il Consiglio Popolare del Municipio Roma VIII, nella prima seduta del 25 maggio 2017, ha presentato una mozione, approvata all’unanimità, rivolta alla Sindaca e alla Giunta Capitolina, «per ribadire la finalità e l’uso pubblico del Teatro Pasquale De Angelis e l’importanza che riveste per l’intero Municipio VIII; la necessità di far proseguire le attività e le esperienze realizzate nel corso degli ultimi anni, senza soluzione di continuità, avendo queste avuto ricadute positive sul territorio; di continuare a valorizzare la diffusione della cultura teatrale presso il pubblico di ogni fascia di età e ceto sociale anche in rete con le altre Associazioni del territorio; di sperimentare la creazione di un centro polifunzionale per lo spettacolo dal vivo, le arti, la cultura e la divulgazione scientifica – Teatro d’arte, teatro per tutti». Con la petizione si chiede «un chiaro progetto condiviso per il Teatro Municipale Pasquale de Angelis e contemporaneamente sollecitiamo un intervento urgente che ponga fine alla indeterminatezza sul suo immediato futuro».

Facebook