ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Un training dedicato alle patologie cardiologiche: Un riscatto a pieni voti dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure

L’Associazione Amici della cardiologia del S.Corona è il segno di un riscatto per l’intera realtà ospedaliera di Pietra Ligure, con una grande dimostrazione di positività e epocalità.

Il nuovo Direttore Generale dell’ASL 2 Dott. Eugenio Porfido, al quale fanno capo i quattro ospedali di Albenga, Pietra Ligure, Cairo Montenotte e San Paolo di Savona ,  ha ereditato un trascorso impegnativo tra “Eventi Sentinella” e disagi  amministrativi,  hai quali, il  Prof. Andrea Zolezzi, già Direttore della S.C. Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Paolo di Savona e di Pietra Ligure,  non ha saputo porre rimedio.

Una cordata di medici e operatori sanitari che, grazie all’energica positività del Direttore di Cardiologia  dell’Ospedale di Pietra Ligure Dott. GianBattista Danzi, avvicina il cittadino al vero obbiettivo dell’Associazione: lo scopo educativo e prevenzionale, lo stile di vita e i semplici metodi attuativi per mantenere un cuore sano, evitando problemi  cardiovascolari o patologie correlate.

Il Dott. Gian Battista Danzi si è formato presso il Centro De Gasperis dell’Ospedale Niguarda di Milano ed ha condotto due periodi di training  negli Stati Uniti.

Già Presidente della Società Italiana di Cardiologia Interventistica, è  stato Condirettore del Dipartimento Urgenza Emergenza e Direttore della Unità Operativa Complessa di Cardiologia della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Le  oltre 10.000 procedure di Cardiologia invasiva, lo schierano tra i massimi esperti italiani in medicina cardiovascolare.

Per il secondo anno consecutivo,  questa settimana a Pietra Ligure il Week end del cuore, la serie di iniziative organizzate dall’ Associazione Amici della Cardiologia del S. Corona dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e alla promozione di corretti stili di vita per mantenere il Cuore in Salute.

Le iniziative organizzate per questo fine settimana si inserisce nel calendario di iniziative di educazione sanitaria e promozione alla salute che ogni anno vengono organizzate in tutti i Presidi dell’ASL (S.Paolo; S.M. Misericordia, S.Giuseppe e S.Corona)  con la finalità principale di prevenire importanti patologie e diffondere corretti stili di vita.

Tre tappe che si snodano in un weekend all’insegna della salute e  dell’amicizia.

Si inizia venerdì 23 giugno, alle ore 21.00, in piazza S. Nicolò, con lo Spettacolo del cuore, un’esibizione teatrale multimediale a cura dell’Associazione “A cuore aperto”.

Sabato 24 giugno, dalle ore 9.00 alle 12.00  il personale medico del Reparto di Cardiologia del S. Corona sarà a disposizione per effettuare elettrocardiogramma gratuiti e offrire informazioni sulle principali patologie cardiovascolari ed anche per offrire consigli utili a mantenere il cuore in salute. Domenica 25 giugno è in programma la Camminata del Cuore, un percorso non competitivo di 7 km aperto a tutti e gratuito. La partenza è prevista alle ore 9.00 presso la Piazza S. Nicolò.

«Tutte queste iniziative-commenta il Dott. GianBattista Danzi, primario della Cardiologia di Pietra- hanno l’obiettivo di sensibilizzare ancora una volta l’opinione pubblica sull’importanza delle malattie cardiovascolari. Allo stesso tempo vogliamo promuovere tutte quelle buone abitudini e quei corretti stili di vita che contribuiscono mantenere il cuore in salute »

«Ringraziamo il Comune di Pietra Ligure, i volontari, i medici e tutte le persone che hanno offerto il loro sostegno e il loro contributo per la realizzazione di questa bella iniziativa »

Facebook