ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Talassemia – Medici di tutto il mondo a Palermo per corso di specializzazione

Palermo – I medici di tutto il mondo sono giunti a Palermo per partecipare al corso di alta specializzazione sulla talassemia e l’anemia falciforme. Arrivano dal Pakistan, dalla Thailandia, dall’Egitto, dalla Malesia, dal Kuwait, e dagli Usa, oltre che dall’Italia.

Il corso dura una settimana e si terrà fino a sabato 23 settembre. E’ stato promosso dall’unità operativa di Ematologia e malattie rare del sangue e degli organi ematopoietici dell’azienda Villa Sofia-Cervello e dalla Fondazione Cutino.

Fasi del corso di specializzazione

Il corso si svolge fra gli ospedali Cervello, Villa Sofia e all’Ismett ed è principalmente dedicato a medici, biologi e giovani ricercatori provenienti da paesi in via di sviluppo e con alta incidenza di questa malattia. E’ articolato in una parte teorica di lezioni magistrali tenute da speakers internazionali, esperti delle specifiche aree trattate, e in una parte pratica clinica e di laboratorio. In quest’ultima fase i corsisti sono i diretti protagonisti di pratica clinica in corsia o di pratica diagnostica e di ricerca in laboratorio.

La fase formativa si terrà presso laboratori specialistici e presso il Campus di Ematologia “Cutino” del Cervello ed è indirizzata sulle talassemie e le emoglobinopatie. In particolare la terapia e la prevenzione della falcemia, la chelazione, la risonanza magnetica per i depositi di ferro, la terapia genica e la biobanking.

I corsisti sono ospitati presso CasAmica, la struttura ricettiva all’interno del Campus di Ematologia “Cutino” del Cervello.

 

Facebook