ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sito Bagnoli-Coroglio: martedì intesa con il Governo

Martedì 18, alle ore 18, il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogionro, Claudio De Vincenti, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, firmeranno presso la Prefettura di Napoli un’intesa per la bonifica e la rigenerazione urbana del sito di Bagnoli-Coroglio.

Il sito, di interesse nazionale, è una ex area industriale, che a partire dal 1996 è stata coinvolta in progetti di riqualificazione del suolo. L’area infatti era destinata alla lavorazione di materiali ferrosi, cemento, prodotti chimici e amianto. Non è difficile quindi immaginare quanto possa essere necessaria una bonifica dell’area, soprattutto per i non pochi danni ambientali prodotti, a partire dall’inquinamento atmosferico, arrivando alla degradazione paesaggistica e alla contaminazione dei suoli, dovuta anche agli sversamenti dei residui di lavorazione.

La mobilitazione della comunità locale è stata costante, seppure non abbia mai prodotto gli effetti sperati. Ciò che i Comitati locali auspicano è che l’intesa che sarà siglata martedì non si concluda come semplice dichiarazione di intenti, ma dia il via alle azioni concrete che in questa zona sono assolutamente indispensabili.

Facebook