Sei in: Home > Napoli Oggi Notizie > Napoli > Ambiente > Sito Bagnoli-Coroglio: martedì intesa con il Governo

Sito Bagnoli-Coroglio: martedì intesa con il Governo

Martedì 18, alle ore 18, il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogionro, Claudio De Vincenti, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, firmeranno presso la Prefettura di Napoli un’intesa per la bonifica e la rigenerazione urbana del sito di Bagnoli-Coroglio.

Il sito, di interesse nazionale, è una ex area industriale, che a partire dal 1996 è stata coinvolta in progetti di riqualificazione del suolo. L’area infatti era destinata alla lavorazione di materiali ferrosi, cemento, prodotti chimici e amianto. Non è difficile quindi immaginare quanto possa essere necessaria una bonifica dell’area, soprattutto per i non pochi danni ambientali prodotti, a partire dall’inquinamento atmosferico, arrivando alla degradazione paesaggistica e alla contaminazione dei suoli, dovuta anche agli sversamenti dei residui di lavorazione.

La mobilitazione della comunità locale è stata costante, seppure non abbia mai prodotto gli effetti sperati. Ciò che i Comitati locali auspicano è che l’intesa che sarà siglata martedì non si concluda come semplice dichiarazione di intenti, ma dia il via alle azioni concrete che in questa zona sono assolutamente indispensabili.

Potrebbe interessarti anche...

Avellino: violenta lite tra detenuti

Si è trattato probabilmente di un regolamento di conti, culminato in una lite violenta nel carcere …