Sei in: Home > Nazionale > Scossa di Terremoto di 8.4 di magnitudo in Messico, allerta tsunami

Scossa di Terremoto di 8.4 di magnitudo in Messico, allerta tsunami

E’ da poco passata la mezzanotte in Messico, quando un a forte scossa di terremoto ha fatto tremare tutta l’america centrale.  L’epicentro del sisma è stato registrato a 165 chilometri dalle coste del Chiapas.

La scossa è la più violenta mai registrata nel paese, 8,4 Richter la magnitudo. Ci sono però stime contrastanti sulla magnitudo del sisma: secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) e’ stata di 8,1, mentre secondo il Centro di allerta tsunami del Pacifico di 8,2.

Secondo il Presidente Peña Nieto si contano per ora 5 vittime, tre nello stato di Chiapas e due bambini in Tabasco. Il governatore dello Stato di Tabasco, Arturo Nunez, ha detto che uno dei bambini è morto in seguito al crollo di un muro, mentre l’altro era un bebè deceduto in ospedale quando è mancata l’elettricità. Il neonato era collegato al respiratore automatico. Le altre tre vittime sono state registrate a San Cristobal de las Casas, nello Stato del Chiapas. L’epicentro del terremoto si trova sulla costa occidentale del Messico, al confine con il Guatemala. Diramato l’allerta tsunami sulla costa occidentale di Messico, Ecuador, Nicaragua, Panama, Guatemala, Honduras, El Salvador e Costa Rica.

Circa 50 milioni di persone hanno avvertito la scossa di terremoto: lo ha detto il presidente del Paese. In una breve dichiarazione a Televisa, il capo dello Stato ha invitato la popolazione a stare all’erta, in vista di possibile repliche nelle prossime 24 ore, e non ha escluso danni strutturali alle abitazioni ed edifici.

In Guatemala il terremoto di questa notte è stato avvertito sia nella capitale, Città del Guatemala, sia in altre aree del paese. Subito dopo la scossa si sono verificate interruzioni nelle telecomunicazioni e internet.

Potrebbe interessarti anche...

PUNJAB, FABBRICA DI MATERIE PLASTICHE DEVASTATA DALLE FIAMME

Hanno perso la vita 10 persone A Ludhiana, nello Stato indiano di Punjab, una fabbrica …