ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sabaudia, casi Chikungunya: c’è allarmismo tra la popolazione, ma sindaco e assessore rassicurano

Una nota per rassicurare la popolazione.

C’è allarmismo tra i cittadini del nord della provincia di Latina, a seguito dei casi di Chikungunya, diagnosticati sul territorio laziale, da Anzio a Roma, passando per la provincia pontina. Dopo le molte telefonate ricevute da cittadini in preda a panico e allarmismo, il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, ha diramato una nota per rassicurare la popolazione e fornire informazioni sulle precauzioni da adottare.

Le parole del sindaco sulla diffusione del virus

“I cittadini di Sabaudia – ha detto il primo cittadino – non debbono, al momento, avere preoccupazioni circa la diffusione del virus chikungunya attraverso la puntura delle zanzare tigre tra la nostra popolazione. Tuttavia, a scopo preventivo, nei prossimi giorni, compatibilmente con le condizioni meteo, provvederemo ad una nuova campagna di disinfestazione larvicida e adulticida. Come già è stato fatto negli edifici scolastici il 7 e l’8 settembre scorsi.”

Sulle misure precauzionali

“Le precauzioni da prendere contro le punture di zanzara tigre – ha proseguito l’Assessore alla Sanità e Ambiente, Ennio Zaottini – sono sempre le stesse. Precisamente: usare sostanze repellenti, sia sul corpo che negli ambienti chiusi. Inoltre è bene coprirsi ed evitare in tutti i luoghi i ristagni di acqua. Sono proprio questi a fungere da terreno di coltura per lo sviluppo larvale, in particolare nei giardini e nelle fioriere”.

Gli esperti hanno imputato la diffusione del virus anche al processo di progressiva tropicalizzazione del clima. Il termine della stagione calda certamente sarà un contributo fondamentale all’arresto della diffusione della malattia.

 

Facebook