ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

REGIONE VICINA AI COMUNI PER RIPUBBLICIZZARE LA GESTIONE IDRICA

L’impegno della Regione determinante per garantire il sostegno ai Comuni

LATINA – Il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, interviene in merito alla gestione idrica. Venerdì pomeriggio nel corso dell’inaugurazione di una sartoria sociale in Via Coopenaghen a Latina, Zingaretti ha dichiarato:

“Se i sindaci della provincia di Latina dovessero decidere di avviare il percorso di ripubblicizzazione della gestione idrica, la Regione sarà al loro fianco. L’ mpegno della Regione potrebbe essere determinante per garantire un finanziamento a sostegno dell’operazione dei Comuni e per questo siamo disponibili, adesso serve una svolta e i sindaci devono sapere che noi continueremo a fare la nostra parte”.

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere regionale del Pd Enrico Forte. “Il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua in provincia di Latina è un impegno assunto da tempo nei confronti dei cittadini di questo territorio e la vicinanza della Regione ai comuni della provincia per iniziare il processo di ripubblicizzazione dell’acqua, dichiarata oggi dal presidente Nicola Zingaretti durante la sua visita a Latina, non può che motivare e accelerare l’iter. Nel pieno rispetto della volontà dei cittadini che si sono pronunciati in tal senso con il referendum del 2011 e, alla luce dei gravissimi disagi subìti nel territorio dell’Ato 4 la scorsa estate e ancora oggi esistenti, ribadisco il mio impegno affinché la gestione dell’acqua nella provincia torni completamente pubblica”.

LA SARTORIA SOCIALE

Il nuovo spazio visitato da Zingaretti a Latina, di prossima apertura, è frutto di un progetto di contrasto alla povertà. Ospiterà e darà occupazione alle fasce più fragili della popolazione e ai cittadini che si trovano in situazioni di disagio e difficoltà sociale. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Libera il Futuro” vincitore del bando pubblicato dalla Regione Lazio e realizzato dalle organizzazioni territoriali del Terzo Settore. Il finanziamento concesso al progetto ammonta a 150 mila euro.

Facebook